Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Candeggiare cuscini in piuma per togliere la muffa.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    consiglimastoaiutofedihelp
    10 Post 5 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • floreana@poliversity.itF Questo utente è esterno a questo forum
      floreana@poliversity.it
      ultima modifica di

Candeggiare cuscini in piuma per togliere la muffa.

#consigli #mastoaiuto #fedihelp

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
        bbacc@mastodon.bida.im @floreana@poliversity.it
        ultima modifica di

@floreana sono la persona meno indicata per dare indicazioni su queste cose (e allora perché commento?) però considerando che sui cuscini dormiamo e respiriamo tutta la notte secondo me sia muffa che candeggina sono rischiose..

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
          oblomov@sociale.network @bbacc@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

@bbacc @floreana senza sapere né leggere né scrivere penso però che preferirei la candeggina: almeno si riduce/elimina sciacquando e arieggiando

diegor@social.gl-como.itD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • diegor@social.gl-como.itD Questo utente è esterno a questo forum
            diegor@social.gl-como.it @oblomov@sociale.network
            ultima modifica di

@bbacc @oblomov @floreana Non credo che le piume resistano alla candeggina. Per intenderci so che la lana si scioglie letteralmente dentro alla candeggina.
            valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
              valhalla@social.gl-como.it @diegor@social.gl-como.it
              ultima modifica di

@diegor @bbacc @oblomov @floreana un disinfettante a base di ossigeno potrebbe essere leggermente meno dannoso per le piume, ma non è detto che nelle quantità necessarie per uccidere la muffa lo sia davvero.
              floreana@poliversity.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                floreana@poliversity.it @valhalla@social.gl-como.it
                ultima modifica di

@valhalla @diegor @bbacc @oblomov

Eh, proprio quello mi preoccupa. E constato come, per domande come questa, l'internet sia ormai divenuto del tutto inutile, anche senza usare servizi Gugol. 😭

Mi limiterò al bicarbonato.

valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  valhalla@social.gl-como.it @floreana@poliversity.it
                  ultima modifica di

@floreana @diegor @bbacc @oblomov che io sappia il bicarbonato non fa assolutamente nulla alla muffa

in teoria essendo basico potrebbe danneggiare le piume (di solito le fibre animali reggono meglio ambienti leggermente acidi), ma è talmente blando che credo non faccia niente neanche a quelle.

floreana@poliversity.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    ultima modifica di

@floreana @diegor @bbacc @oblomov si potrebbe provare a prendere qualche piuma dal cuscino, metterle in candeggina e/o nel disinfettante alla concentrazione che si intende usare e vedere dopo una giornata cosa è successo
                    1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      floreana@poliversity.it @valhalla@social.gl-como.it
                      ultima modifica di

@valhalla @diegor @bbacc @oblomov

Allora aceto bianco o acido citrico!

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        ultima modifica di

@floreana @diegor @bbacc @oblomov sul contenitore di disinfettante a base di benzalconio cloruro che ho in casa parlano anche di uso contro le muffe, e ho dei ricordi del fatto che in passato lo usavano anche nel bucato, ma

a) wikipedia mi dice che lo stesso marchio in passato usava un principio attivo diverso
                        b) “nel bucato” non vuol necessariamente dire che non danneggi le piume

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
                        • Primo post
                          Ultimo post