Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    @matematica

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    17 Post 6 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • j_bertolotti@mathstodon.xyzJ Questo utente è esterno a questo forum
      j_bertolotti@mathstodon.xyz @versodiverso@mastodon.uno
      ultima modifica di

      @versodiverso
      Non so se vi consoli o deprima, ma insegnando all'università si incontrano esattamente gli stessi problemi. E dire che dovrebbe essere un gruppo auto-selezionato 🤷🏻‍♂️
      @mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica

      versodiverso@mastodon.unoV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • versodiverso@mastodon.unoV Questo utente è esterno a questo forum
        versodiverso@mastodon.uno @j_bertolotti@mathstodon.xyz
        ultima modifica di

        @j_bertolotti
        Il punto è che un cretino con memoria può studiare storia, geografia, italiano, storia dell'arte, anche filosofia ed inglese, ma non potrà mai capire matematica e nemmeno fisica (forse).
        Sicuramente il dato è deprimente, perché sarà lasciato il ragionamento all'IA, ma nessuno sarà in grado di verificare quel ragionamento ed in caso di errore si è anche deresponsabilizzati, "è colpa dell'IA".
        @mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica

        versodiverso@mastodon.unoV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • versodiverso@mastodon.unoV Questo utente è esterno a questo forum
          versodiverso@mastodon.uno @versodiverso@mastodon.uno
          ultima modifica di

          @j_bertolotti Io me ne accorgo, perché ho avuto modo di aprire i libri di matematica del liceo di miei parenti.... Non esistono più le dimostrazioni! ASSURDO!!! Imparano cose a memeoria!
          Mia madre insegnava matematica alle elementari, bambini che non capivano il problema, ma buttavano operazioni a casaccio. Si vedeva che non c'era un ragionamento dietro. Ma poi fosse 1, Ok, ma invece erano almeno 5 o 6 su una 20ina di alunni... 1/4 non ragiona

          @mau @macfranc @flaviotorba @maddmaths @matematica

          flaviotorba@mastodon.unoF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • flaviotorba@mastodon.unoF Questo utente è esterno a questo forum
            flaviotorba@mastodon.uno @versodiverso@mastodon.uno
            ultima modifica di

            @versodiverso @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica la mia richiesta viene infatti dalle centinaia di volte in cui mi viene chiesto "ma a cosa mi serve nella vita questa cosa?". Le risposte in genere non convincono perché le motivazioni sono poste appena (o molto) più in là del cerchio di esperienza (o ambizione) degli studenti. Grazie a tutti quanti

            versodiverso@mastodon.unoV macfranc@poliversity.itM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • versodiverso@mastodon.unoV Questo utente è esterno a questo forum
              versodiverso@mastodon.uno @flaviotorba@mastodon.uno
              ultima modifica di

              @flaviotorba
              La risposta è che avrai più possibilità di trovare una soluzione al problema quando ne avrai nella vita e sicuramente ne avrai. La matematica non sono i numeri, ma il ragionamento. Un po' come gli scacchi.

              @j_bertolotti @mau @macfranc @maddmaths @matematica

              1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • macfranc@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
                macfranc@poliversity.it @flaviotorba@mastodon.uno
                ultima modifica di

                @flaviotorba alcuni giochi matematici o alcuni "paradossi" della matematica, possono essere di estremo interesse per un ragazzino. Ambiti di riferimento? Giochi di carte, paradossi sulle elezioni (distorsioni dovuti a maggioritario, proporzionale, astensione), lezioni su sconti e inflazione (percentuali), giochi d'azzardo e lotterie (statistica, probabilità), aneddoti antichi (l'ombra delle piramidi misurata da Talete, il principio di Archimede, il teorema di Pitagora), traffico (i paradossi per cui una strada a scorrimento veloce può far creare più traffico), tassonomie ( i giochi per cui con quattro o cinque domande binarie posso indovinare l'oggetto che pensi).
                Oppure la matematica applicata ai social network, che ti mostra come si moltiplica la portata di un influencer attraverso l'utilizzo di un certo numero di bot, i livelli di separazione, far vedere quanto impatta ogni utente Sul fatturato dei Giganti dei social, etc.
                O ancora qualche principio di economia spicciola, come l'inflazione e gli sconti, già ricordati.
                Insomma, dovresti individuare gli argomenti di interesse dei ragazzi e pensare a come spiegare semplicemente alcuni modelli matematici

                @versodiverso @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica

                versodiverso@mastodon.unoV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • versodiverso@mastodon.unoV Questo utente è esterno a questo forum
                  versodiverso@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it
                  ultima modifica di

                  @macfranc
                  Le cose che citi sono tutte giuste, ma ad un ragazzo tra gli 8 e 19 anni interessano? Mi sa proprio di no. Possono interessare dai 20 in poi, ma lì difficilmente inizi a studiare matematica, cioè la passione per tale materia o è nata prima, o non nasce più.

                  @flaviotorba @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica

                  macfranc@poliversity.itM ulaulaman@mastodon.socialU 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • macfranc@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
                    macfranc@poliversity.it @versodiverso@mastodon.uno
                    ultima modifica di

                    @versodiverso secondo me qualsiasi cosa interessa un adolescente più di quanto non interessi un adulto. L'importante è adattarla al giusto contesto.

                    Gli adolescenti sembrano poco interessati a certe cose, solo perché sono molto interessati a tutto e, soprattutto, ad alcune cose sono interessatissimi.

                    @flaviotorba @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica

                    1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • ulaulaman@mastodon.socialU Questo utente è esterno a questo forum
                      ulaulaman@mastodon.social @versodiverso@mastodon.uno
                      ultima modifica di

                      @versodiverso Scusate se mi intrometto, ma innanzitutto non a tutti interessano le stesse cose e non mi riferisco solo alle preferenze dei singoli, ma anche alle sottofasce d'età. In generale se proponi cose fuori dalla didattica usuale, catturi qualunque studente, ma ovviamente come ha scritto più sotto @macfranc va tutto tarato in base a chi hai di fronte @flaviotorba @j_bertolotti @mau @maddmaths @matematica

                      mau@poliversity.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • mau@poliversity.itM Questo utente è esterno a questo forum
                        mau@poliversity.it @ulaulaman@mastodon.social
                        ultima modifica di

                        Comunque la risposta definitiva l'aveva data SMBC ( https://www.smbc-comics.com/comic/why-i-couldn39t-be-a-math-teacher )

                        @ulaulaman @versodiverso @macfranc @flaviotorba @j_bertolotti @maddmaths @matematica

                        Link Preview Image
                        1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        • Primo post
                          Ultimo post