Che cosa intendete fare voi?
-
Che cosa intendete fare voi? Cosa è la vostra posizione? Farete lo stesso mandando all'aria la sovranità digitale e la libertà di scegliere il proprio device con il proprio sistema operativo?
La vostra risposta è molto importante per me, perché dopo anni che sono riuscito a lasciare i colossi Apple, google, Microsoft, amazon, X, meta, non ho nessuna voglia di farli tornare dalla finestra. Piuttosto lascio chi si appoggia su loro.
Cordiali saluti
Jens Hansen -
Sono anni che uso solo Linux (al 99%, qualche volta in uffici vari mi tocca interagire con Windows...).
Sono anni che ho lasciato i social tradiìzionali. E mi sto organizzando per lasciare Google/Android, perlomeno in larga misura (se la app della banca funziona solo su Android/Apple mi toccherà tenere un muletto per quello immagino).Ma va anche detto che io , pur non essendo programmatore o sistemista ecc. , sono uno a cui piace "smanettare" coi pc. Da sempre.
Le alternative non hanno marketing (per fortuna), ma questo le rende anche meno "popolari". Meno comfortevoli, soprattutto per chi arranca anche solo per mandare una mail...
-
@andre123 utilizzo un telefono degoogled da ottobre 2018.
Molti si lamentano della famigerata app della banca che non va.
Io ho solo quella che visualizza il codice per il 2FA e questa funziona.
Cosa fanno le vostre app in più?
@jenshansen -
@ilarioq @andre123 @jenshansen alcune banche (tipo la mia) ti obbligano ad avere l'app per accedere all Home Banking da PC, con una conferma fisica "Si sto accedendo io" anche se inserisci le credenziali giuste.
No, nessun accesso OTP alternativo purtroppo. Ringrazio che su /e/os funziona, ma per esempio già lo spid delle poste mi ha abbandonato (comprerò un lettore di carte USB per la CIE)
-
@synthBirba utilizzare un telefono degoogled comporta rinunciare a qualche comodità.
Personalmente i vantaggi che offre /e/ ripagano ampiamente le rinunce, anzi mi aiutano a staccare un po dallo smartphone.
Dirò di più, è stimolante per noi della generazione z (la precedente eh! Purtroppo non quest'ultima) riuscire a fare andare la cie su linux.
@andre123 @jenshansen
@GustavinoBevilacqua -
@ilarioq @andre123 @jenshansen @GustavinoBevilacqua ma sono d'accordo sul discorso "la convenienza non deve andare a discapito della nostra privacy", anche io applico questa regola nella mia vita.
Ma l'home Banking non è un semplice sfizio che ti togli, ma una necessità reale tra acquisti online, bonifici, gestione del denaro o pagamenti pagopa. Sono cose diventate quasi fondamentali
Cosi come per lo spid, per l'accesso a servizi come il 730 o il fascicolo sanitario per citarne due
-
Questo post è eliminato! -
@synthBirba @ilarioq @andre123 @jenshansen esistono liste di banche con i sistemi operativi che ti permettono di usare senza appoggi a gafam?
-
Questo post è eliminato! -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on