Insomma tra una ventina di giorni compio gli anni e per farmi un regalo volevo prendere un nuovo processore per il pc che uso normalmente.
-
Insomma tra una ventina di giorni compio gli anni e per farmi un regalo volevo prendere un nuovo processore per il pc che uso normalmente.
Sul pc ho un AMD Ryzen 5 5600T che funziona ottimamente da 6 anni ma ha, appunto, 6 anni. Dico: passo alla fascia superiore, prendo un 7000 e cose.
A quel punto ho cominciato a cercare...
No, la mia attuale scheda madre MSI MAG B550 TOMAHAWK non supporta i 7000.
Sì devo cambiare anche la scheda, ma guarda che bello TUTTE LE NUOVE SCHEDE MSI SONO AI POWERED!
Cambio marca, anche se mi scoccia perchè MSI, nome a parte, è...era una buona marca.
Trovo una combinazione che costa relativamente poco (circa 350 euro tra processore e scheda), storco il naso, ma insomma...
Poi mi viene il dubbio...e la RAM?
Ora ho su 4 memorie DDR4, due relativamente nuove (costate 90 euro...e mi parevan tanti nel 2023).
No, le schede nuove non supportano più le DDR4, sei costretto a prendere le DDR5.
Due memorie DDR5 costano 500 euro.
500.
E naturalmente farci stare uno slot retrocompatibile faceva fatica...
No, devi buttare tutta la roba altrimenti perfettamente funzionante per farci stare questi abomini da 500 euro.
Poi la gente compra il chromebook che fa tutto a meno di 200 euro.
Eh. -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@ju la domanda è: ti serve davvero?
Se pensi che i prezzi saliranno tanto comprati un PC o componenti da rivendere
-
-
@filobus
No, non mi serve davvero, era un regalo, ma vabbeh...
Non sono capace di rivendere le cose (trattare con le persone, nel senso: parlarci, fare un prezzo, vendere, usare siti o app per vendere cose usate...sì, ho dei problemi
). Magari!
Comunque il punto è che l'intera faccenda è un furto. -
@ju si alla fine farsi un regalo è quel che conta...
Però anche dei trattamenti ai bagni termali... (Sarà che ho una certa età) -
@filobus
no no! Le terme sono frequentate da persone!