Da oggi, un minimo di distacco in più da #Meta :
-
Da oggi, un minimo di distacco in più da #Meta :
vecchio profilo #Facebook disattivato (mi ero scordato di farlo!) non posso eliminarlo per via del Messenger che ahimè mi è necessario
per #Instagram la situazione è più complessa, quindi per il momento mi limiterò alla disinstallazione sperando di non perdere i contatti con un po' di gente che oramai sta solo lì (d'altronde si usa per altro all'infuori di DM e storie?)
per #WhatsApp ancora niente da fare
Ma perché non elimini tutto e via?
- famiglia, amici, lavoro
- per la privacy ovviamente sarebbe meglio fare pulizia di tutto, ma in senso lato il decadimento di qualcosa passa dal mancato utilizzo (quanti hanno eliminato l'account MySpace, G+ ecc.?)
Però dai, piano piano e, citando un noto filosofo degli anni 2000:
Un pasito pa'lante Maria!
Uepa!
-
Sempre sul tema, qualche riflessione che mi porto dietro da un po':
Ma non hai paura dì perderti x/y?
Un po' per gli amici sì, ma per le cose importanti tendenzialmente ci si sente in privato o ci si aggiorna una volta ogni tanto, com'era prima degli smartphone.
Lato pubblico, forse giusto per gli annunci di concerti e nuovi album musicali, ma ho last.fm
per altri eventi forse è più complicato, ma tanto anche su Meta vengono schiacciati da pubblicità e reel di merda, quindi...
E per la visibilità delle tue cose?
Dunque:
se interagisco con 4-5 persone io sono già contentissimo!
mi piace bloggare e scrivere un po' di tutto e conseguentemente essere letto, ma visto che con click / like non guadagno nulla e non m'interessa farlo (non mi piacciono i modelli commerciali strutturati così) sto bene in questo contesto qua
se dovessi tornare a scrivere saggini o fare altri progetti, cercherei di distribuirli gratuitamente con donazioni libere. Più per un discorso simbolico che altro eh, per campare faccio altro ma è chiaro che investire tanto tempo in una cosa strutturata necessita un po' di sostegno, anche solo per un discorso motivazionale
su Meta e parenti se non si investe tempo & denaro per fare promozione seria non si ottiene nulla (ma come detto sono modelli commerciali che non m'interessano e accetto solo nelle aziende - con qualche remora)
-
@xabacadabra io avevo disattivato facebook nel 2017 perché vedere la celebrazione coatta di "milestones" di vita tradizionale da parte di persone a cui avevo dato l'amicizia solo perché all'epoca era ancora socialmente rilevante (se non lo facevi la gente ne chiacchierava come se fosse un problema) mi faceva sentire indietro e sempre in dubbio (a tipo 22 anni renditi conto del livello di pressure dato da quelle piattaforme). 1/3
-
@xabacadabra 2/3 Ci sono state già diverse occasioni in cui mi ero tolta Instagram, che mi è stato in realtà utile solo due volte: per scoprire la Gilda ed il dojo. Da qualche mese tengo l'app installata solo su un cellulare di riserva che tengo nel cassetto e andando avanti col tempo non ho più sentito lo stimolo a riprenderlo perché in realtà, passata la fase di abitudine, non serve veramente a niente.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@xabacadabra anzi ti dà l'impressione di star socializzando quando in realtà non ti stai connettendo con nessunə. Hai visto la storia di unə tuə amicə? Praticamente non vale nulla sulla barra di socializzazione stile Sims che ci portiamo dietro. Ti porta piuttosto a non sentire il bisogno di scriverlə perché sai già cosa sta facendo. Poi non sapere tutto delle persone che ti stanno attorno, almeno non cosa fanno ogni secondo, fa bene ai rapporti e alla salute mentale.