Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ma poi, la Bibbia che dice dei gay?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    30 Post 12 Autori 1 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • dunpiteog@devianze.cityD Questo utente è esterno a questo forum
      dunpiteog@devianze.city @lavi@livellosegreto.it
      ultima modifica di

@LaVi

Ma sai è una letteratura interessante, cioè io l'ho trovata interessante. Poi le cose che ci hanno costruito sopra lasciano il tempo che trovano: i 4 vangeli ripetono tipo 2000 volte di rinunciare alle ricchezze e ai beni materiali e amare incondizionatamente tutti... Come invece l'insegnamento più fondamentale sia diventato impedire la contraccezione, l'aborto, i matrimoni paritari e le teorie riparative è tutto parte del circo che ci hanno costruito
      @GustavinoBevilacqua @filobus

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
        lavi@livellosegreto.it @dunpiteog@devianze.city
        ultima modifica di

@Dunpiteog esattamente. Proprio per questo asserisco di essere cristiana (almeno, ci provo ad essere una buona cristiana...) ma sempre meno cattolica. Sono battezzata, cresimata, sposata, ma il cattolicesimo è un'invenzione politica romana che con Cristo ha proprio poco a che fare (la Riforma protestante mica era stata fatta a casaccio, né casualmente erano nate le varie "eresie" - eretiche, appunto, perché minavano lo status quo ufficiale) @GustavinoBevilacqua @filobus

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • cretinodicrescenzago@livellosegreto.itC Questo utente è esterno a questo forum
          cretinodicrescenzago@livellosegreto.it @lavi@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@LaVi @Dunpiteog mi aggancio per un commento amaro: nella mia esperienza, per ogni persona atea che è convintamente e coerentemente materialista, almeno 10 sono solo persone che hanno abbandonato la forma di cristianesimo praticata nella loro famiglia, sono ignoranti come sassi di teologia e storia delle religioni, ed estendono il sentimento anticristiano a un odio generalizzato per tutte le forme religiose, che per loro sono un tutto indistinto. Punti in più se sono leninistɜ e/o scientistɜ.

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            dunpiteog@devianze.city @cretinodicrescenzago@livellosegreto.it
            ultima modifica di

@cretinodicrescenzago @LaVi
            Non ho mai ben compreso cosa s'intende per scientismo.

Comunque ateə e anticlericale e antireligiosə secondo me sono tutti concetti differenti.

Per me personalmente ad esempio: non ho *mai* avuto fede, ho fatto un percorso di indottrinamento tradizionale senza avere voce in capitolo o consenso di ciò che mi accadeva, ho riletto di mia sponte le fonti perché ho avuto il dubbio che magari avevo capito male, ho mantenuto la mia visione.

>

dunpiteog@devianze.cityD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              dunpiteog@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
              ultima modifica di

@cretinodicrescenzago @LaVi
              > Non sono personalmente contro la religione altrui: lo ritengo affari loro... Ad esempio non mi piaccono i gatti ma mica dico agli altri di non tenerseli a casa, e non perculo chi mi dice di amarli molto: abbiamo solo sentimenti diversi per l'identico argomento.

Cosa invece davvero non mi è mai piaciuta è l'assenza di consenso: non vi è oggettiva ragione ne etica ne fonte evangelica che dica di insegnare la religione o fornire sacramenti a minori inconsapevoli.

xabacadabra@social.andreacorinti.comX 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • xabacadabra@social.andreacorinti.comX Questo utente è esterno a questo forum
                xabacadabra@social.andreacorinti.com @dunpiteog@devianze.city
                ultima modifica di

@Dunpiteog @cretinodicrescenzago @LaVi il discorso è molto interessante: io da anni ho sempre pensato che più che abolire l'ora di religione (che in effetti in Italia è generalmente una protuberanza molesta del mondo cattolico) bisognerebbe allargarla e trattare di teologia in senso lato, incrociandola con Storia visto che bene o male le due cose si sono sempre tenute a braccetto (Oggi pure più del recente passato in effetti)

L'ateismo di cui parlava Cretino lo conosco bene anche io, e paradossalmente è molto (inevitabilmente?) "cattolico" nel suo anticlericalismo, da Garibaldi al PCI "partito chiesa" passando per quel cruciale materialismo che piace un po' a tutti - qui in Grecia per esempio, sebbene le ingerenze della Chiesa Ortodossa siano fortissime e strettamente legate al nazionalismo greco, ci sono sfumature diverse

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                  valhalla@social.gl-como.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @filobus e comunque atti impuri sono quelli che ti rendono impuro secondo le norme di purezza rituale

tipo mangiare gamberetti o carne cotta nel latte

• marcoboh@devianze.cityM Questo utente è esterno a questo forum
                    marcoboh@devianze.city @dunpiteog@devianze.city
                    ultima modifica di

@Dunpiteog @LaVi io i vangeli li ho letti, e in parte anche la bibbia, e ho scoperto che col cristianesimo c'entrano poco. E meno ancora con la chiesa cattolica romana. @GustavinoBevilacqua @filobus

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                    • diegor@social.gl-como.itD Questo utente è esterno a questo forum
                      diegor@social.gl-como.it @filobus@sociale.network
                      ultima modifica di

@filobus Per l'esattezza è nell'antico testamento che viene esplicitamente vietato consumare rapporti omosessuali. Cercando la frase corretta ho trovato questa pagina di wikipedia, che va nel dettaglio:

it.wikipedia.org/wiki/Omosessu…

Faccio notare che il levitico è pieno di proibizioni, che oggi farebbero sorridere, come mangiare gamberetti, o vestirsi con tessuti misti di lino e lana.

• P Questo utente è esterno a questo forum
                        parapiglia@sociale.network @lavi@livellosegreto.it
                        ultima modifica di

@LaVi @Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @filobus nelle rare occasioni in cui mi capita di andare a messa (matrimoni, comunioni, funerali) ancora mi stupisco e mi infastidisco di quanto poco freghi ai "fedeli" quello che dice il prete. Ci vorrebbe un test a crocette per poter uscire, se ne vedrebbero delle belle

• Primo post
                          Ultimo post