Ricordo alle personcine per benino che vogliono la villettina con il pratino che il murettino di recinzione (quello per non far entrare gli zingarI) può diventare un ottimo serbatoio per l'acqua piovana di recupero: basta inglobarci dentro dei tuboni t...
-
Ricordo alle personcine per benino che vogliono la villettina con il pratino che il murettino di recinzione (quello per non far entrare gli zingarI) può diventare un ottimo serbatoio per l'acqua piovana di recupero: basta inglobarci dentro dei tuboni tipo fognatura.
Lascio a chi legge il calcolo di quanti m² di pratino si possono innaffiare in un'estate (senza spendere un soldo e facendo la figura dei fighi) con il volume d'acqua immagazzinabile in 500 metri di tubi ø 50 cm.
-
@GustavinoBevilacqua serve il disegnino?
-
Ma anche no, basta un calcolo a mente.
-
@GustavinoBevilacqua @oKolobos intendi dire “un calcolo con qalc che ti tiene conto delle unità di misura, vero”? :D
(comunque, alla faccia della villetta, se ci stanno 500 m di tubo da 50 cm)
-
-
@GustavinoBevilacqua @oKolobos alla faccia della villetta :D
nelle zone servite da trenord mi pare che il lotto di terreno da villetta tipica sia più sui 200 m², e tipicamente con almeno un paio di lati di recinzione condivisa con la villetta vicina (e magari un lato che proprio non c'è, perché si ha un muro in comune con il vicino)
un ettaro di terreno si va più in categoria villone
a meno che tu stia parlando degli stati uniti, magari lì è più normale :)
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
-
@GustavinoBevilacqua @oKolobos alla faccia! -
Eh però il calcolo dei metri cubi disponibili in tubature non dà un'indicazione utile per capire quanto prato ci annaffi.
Se non piove e tutti quei metri cubi di tubo restano vuoti non ci annaffi neanche un bonsai
-
@GustavinoBevilacqua @valhalla @oKolobos nella peggiore delle ipotesi, un ettaro a forma di cerchio (che ha il perimetro minimo), sono comunque 2 sqrt(pi) * 100 metri che sono ~354m
-
La tettoietta nel cortile davanti della #mastofficina è, malcontata, 8,60×2,60 m: proprio una cosina minuscola.
eppure quando viene un po' di pioggia, neppure forte, mi riempie un barile da 200 litri in poche ore, al punto che ora sto pensando di dotarmi di un paio di cisterne IBC da 1000 litri l'una.
-
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @valhalla@social.gl-como.it @oKolobos@sociale.network
Per controllare dall'alto se tutto funziona bene vi sblocco un ricordo con questo drone