Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ei fu.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    accaddeoggi5maggioalessandromanzoaspassonellastoletteratura
    45 Post 10 Autori 21 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
      gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lavi@livellosegreto.it
      ultima modifica di

@LaVi @Dunpiteog @ju @matz @floreana

Non accade solo in italiano, ma più o meno in tutte le lingue e dialetti.

Se andassi a Torino e chiamassi la vetrina di un negozio "giuièra" o la matita "criùn", come faceva mia nonna, credo che tra le poche persone rimaste che parlano ancora torinese sarebbero rare quelle che mi capiscono.

A chi volesse un esempio di ibridazione del torinese ("minchia dio fa") consiglio il film "La ragazza di via Millelire", si trova sui tubi.

lavi@livellosegreto.itL oblomov@sociale.networkO 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
      • lavi@livellosegreto.itL Questo utente è esterno a questo forum
        lavi@livellosegreto.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua i dialetti, così come le ibridazioni dialetto-italiano, dialetto-dialetto, italiano-altra lingua, ci consentirebbero di fare ipotesi, analisi, speculazioni e tooth per decenni!
        Grazie per il consiglio ;) @Dunpiteog @ju @matz @floreana

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @lavi@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@LaVi @Dunpiteog @ju @matz @floreana

Ci sono tomi e tomi sulle trasfusioni tra genovese, arabo, turco e persiano!

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            lavi@livellosegreto.it @ju@gts.nugole.it
            ultima modifica di

@ju attenzione, però. La lingua tende a semplificarsi perché il cervello è pigro e non vuole complicazioni. È lo stesso meccanismo che ci porta a compiere sempre lo stesso tragitto casa-lavoro, o a mangiare sushi il mercoledì, o a rendere "automatici" certi schemi.
            Eppure svariati studi hanno dimostrato che nuovi stimoli sono importanti per mantenere le sinapsi attive, stimolarne lo sviluppo e rinforzare le capacità cognitive. Insomma: meglio parlo, meglio parlerò (e penserò)

@matz @floreana

• oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
              oblomov@sociale.network @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
              ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @LaVi @Dunpiteog @ju @matz @floreana

> Torinese
              > minchia

maledetti polentoni che ci rubano le parolacce

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                ju@gts.nugole.it @lavi@livellosegreto.it
                ultima modifica di

@LaVi
                verissimo!
                Credo siamo due cose distinte, anche se collegate: da un lato tutte le lingue tendono ad impoverirsi.
                Per esempio il protoindoeuropeo aveva, mi pare, declinazioni di 8 casi e le coniugazioni dei verbi mentre l'inglese che dal protoindoeuropeo deriva, ma ha avuto i suoi motivi storici per (de)volversi rapidamente, non ha sostanzialmente declinazioni e coniugazioni e la comprensione del discorso appoggia quasi interamente sulle particelle (pronomi, ecc...) e sulla posizione del vocabolo all'interno della frase.
                D'altro canto l'operazione razionale del conservare la ricchezza linguistica e in qualche modo gestire la trasformazione della lingua (senza volerla cristallizzare in un singolo momento storico) è molto importante sia a livello individuale sia generalmente come lo è sempre la conservazione del patrimonio storico.

@matz @floreana

floreana@poliversity.itF valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  ju@gts.nugole.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua

dovrei fare un po' di ricerche, mi risulta che ci siano tutta una serie di vocaboli arabi passati all'italiano credo dal veneziano, che hanno a che fare in origine con la navigazione e sono poi passati anche ad altri usi. Mi viene in mente: arsenale, darsena, magazzino...
                  (Vado a memoria, potrei dire stupidaggini.)

@LaVi @Dunpiteog @matz @floreana

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                  • floreana@poliversity.itF Questo utente è esterno a questo forum
                    floreana@poliversity.it @ju@gts.nugole.it
                    ultima modifica di

@ju @LaVi @matz
                    Però se semplificassero il tedesco io gliene sarei grata, ecco. Non si può declinare tutto, artcoli, aggettivi, verbi e sostantivi su quattro casi, dai!

(Lo so, ci sono lingue ancora più complesse, ma io con questa debbo bestemmiare 😂)

lavi@livellosegreto.itL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      lavi@livellosegreto.it @ju@gts.nugole.it
                      ultima modifica di

@ju io ricordo *zero* e *cifra*, entrambe derivanti dall'arabo *sifr*, nonché *algebra*, da *jabr*.

Poi, va be', *assassino*, ma questa è un'altra storia...
                      @GustavinoBevilacqua @Dunpiteog @matz @floreana

ju@gts.nugole.itJ bovaz@misskey.socialB 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        lavi@livellosegreto.it @floreana@poliversity.it
                        ultima modifica di

@floreana la cosa che ricordo con maggior chiarezza delle mie interrogazioni di tedesco sono i *deə*, quelle robe che tiravo fuori quando non sapevo se dovessi usare der, dem, den o che altro accidente! 😅

@ju @matz

• valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                          valhalla@social.gl-como.it @ju@gts.nugole.it
                          ultima modifica di

@ju @floreana @matz @LaVi però che le lingue si semplifichino è una semplificazione basata sul comportamento delle lingue indoeuropee, e che considera solo la flessione delle parole, e non altri fattori come ad esempio la rigidità o meno della struttura della frase (che in inglese è più forte che non in italiano, che a sua volta ha una struttura più rigida del latino, proprio per compensare la perdita di flessione).

In altri casi invece succede il contrario, ad esempio quando un pidgin (che di solito è molto semplificato) diventa una lingua creola tende ad aggiungere complessità

e cercando altri esempi su internet ho trovato che si ipotizza che il Finlandese abbia avuto l'evoluzione opposta, aggiungendo casi e tempi verbali.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            valhalla@social.gl-como.it @lavi@livellosegreto.it
                            ultima modifica di

@LaVi @Dunpiteog @floreana @matz @ju però nel corso degli anni abbiamo anche guadagnato vocaboli, sia per indicare concetti che all'epoca non era necessario indicare (programmatore, telefonino) che semplicemente perché c'era un buco nella lingua e lo si è riempito (ad esempio il verbo perplimere)
                            1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                              valhalla@social.gl-como.it @oblomov@sociale.network
                              ultima modifica di

@oblomov @GustavinoBevilacqua @Dunpiteog @floreana @matz @ju @LaVi il vero trauma è quando tu tranquillo tranquillo stai passando la dogana e la Guardia di Confine della Confederazione Elvetica, parlando con un collega, sbotta in un “minchia!”
                              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                ultima modifica di

@LaVi
                                lo zero in particolare mi pare sia un concetto matematico introdotto proprio dagli arabi (arabi pre Impero Ottomano, credo) che ha cambiato in modo sostanziale un po' tutto il modo di fare i conti. (reitero la fondamentale clausola: potrei dire scemenze).

@GustavinoBevilacqua @Dunpiteog @matz @floreana

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                  ultima modifica di

@LaVi @floreana @matz ho studiato tedesco 8 anni alle medie e al liceo (classico, ma con sperimentazione linguistica perchè non vorrai farti mancare 3 ore in più alla settimana no?)

Non ricordo assolutamente nulla se non che ho sempre avuto voti veramente pessimi.

floreana@poliversity.itF 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                    valhalla@social.gl-como.it @ju@gts.nugole.it
                                    ultima modifica di

@ju @GustavinoBevilacqua @Dunpiteog @floreana @matz @LaVi lo zero è complicato :) (dipende da cosa si intende per concetto di zero, e spesso chi scrive articoli divulgativi fa confusione tra sistema posizionale con un segno grafico per indicare l'assenza di una certa quantità, tutto sommato abbastanza diffuso in varie parti del mondo e il concetto matematico di zero come numero, che credo sia nato in India e poi portato in Europa dagli Arabi), però sembra anche a me che la parola sia di origine araba
                                    nicholaslaney@todon.euN 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                    • floreana@poliversity.itF Questo utente è esterno a questo forum
                                      floreana@poliversity.it @ju@gts.nugole.it
                                      ultima modifica di

@ju @LaVi @matz
                                      Non ricordare nulla è già una spiegazione in sé! 😂

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @valhalla@social.gl-como.it
                                        ultima modifica di

@valhalla

Bussenghi!!!

@oblomov @LaVi @Dunpiteog @floreana @matz @ju

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @floreana@poliversity.it
                                          ultima modifica di

@floreana @ju @LaVi @matz

"Ich habe kein geld".

• bovaz@misskey.socialB Questo utente è esterno a questo forum
                                            bovaz@misskey.social @lavi@livellosegreto.it
                                            ultima modifica di

@LaVi@livellosegreto.it @ju@gts.nugole.it @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @Dunpiteog@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net @floreana@poliversity.it "algoritmo" deriva dal nome del tizio che li ha inventati
                                            oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post