Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

"Nelson Mandela afferma che nessuna forma di violenza può essere perdonata.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    16 Post 4 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • bluberrycookie@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
      bluberrycookie@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

"Nelson Mandela afferma che nessuna forma di violenza può essere perdonata. Camus sostiene che tutto è uguale, che tu viva o muoia, o che tu beva una tazza di caffè. MLK [Martin Luther King, N.d.T.] dice che la violenza non porta mai una pace duratura. Gandhi dice che la non-violenza è la forza più potente a disposizione degli esseri umani.

Ecco chi sono gli individui che ci dicono essere eroi. Ecco chi sono i nostri rivoluzionari.

Ma tutto questo non è forse funzionale al capitalismo? La non-violenza fa sì che il Sistema continui a funzionare a pieno regime.

A cosa ci ha portato [la non-violenza, N.d.T.]? Guardatevi allo specchio.

Il Sistema vuole che noi siamo non-violenti, così che possa ingrassare grazie al sangue che ci viene tolto."

La violenza degli oppressi non è la stessa degli oppressori.

https://deditore.com/2024/12/11/il-complesso-allopatico-e-le-sue-conseguenze/

ballalloi@livellosegreto.itB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • ballalloi@livellosegreto.itB Questo utente è esterno a questo forum
        ballalloi@livellosegreto.it @bluberrycookie@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

@bluberrycookie

Io penso che quello che ha fatto l'autore presunto di questo testo non sia nemmeno considerabile "violenza", nel senso che si intende nel dibattito politico del movimento. Mangione aveva una pistola e ha sparato. Non ha portato nessun cambiamento, né nella sua vicenda personale né in quella delle altre persone negli USA e nel mondo.
        Non capisco proprio cosa c'entri con Mandela, MLK, Gandhi, che comunque l'autore banalizza parecchio

guerrillastickers@mastodon.bida.imG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • guerrillastickers@mastodon.bida.imG Questo utente è esterno a questo forum
          guerrillastickers@mastodon.bida.im @ballalloi@livellosegreto.it
          ultima modifica di

@ballalloi @bluberrycookie c'è un testo illuminante su questi temi, scritto da un mio ex professore circa 15/20 anni fa: "La non-violenza. Una storia fuori dal mito (2010)". Losurdo mostra come i principali teorici e interpreti "dei movimenti non violenti" si siano spesso trovati di fronte a compromessi con la violenza reale o politica. Si smontano quasi tutti i miti portanti dei campioni del pacifismo: su tutti il razzismo di un Ghandi a favore della piramide sociale che troppo spesso viene dimenticato. Così come lo statarello mediatico del Tibet lamaista, e tanto altro...

ballalloi@livellosegreto.it @guerrillastickers@mastodon.bida.im
            ultima modifica di

@guerrillastickers

Non era a quello che mi riferivo, penso proprio che Mangione in questo dibattito abbia ben poco da dire

@bluberrycookie

ultima modifica di

@ballalloi @bluberrycookie mi riferivo a "Mandela, MLK, Ghandi che vengono banalizzati", sì, ma principalmente dalla Scuola per sfruttarli in chiave egemonica (e statalista!)

ultima modifica di

@guerrillastickers

Ma sì ma noi queste cose le sappiamo. Però il suo discorso è tutto lì: ho fatto bene a fare quello che ho fatto. Ok. Ha tutto il diritto di legittimarsi. Ma non porta molto a una discussione

@bluberrycookie

ultima modifica di

@ballalloi rispetto alle dichiarazioni degli ultimi giorni dici? Perché nella lettera che aveva nello zaino apparivano anche motivazioni anticapitaliste...

ultima modifica di

@guerrillastickers

Sì ma quello che voglio dire è che noi siamo già motivatə contro il capitalismo. Sarebbe interessante, per esempio, parlare di pratiche mutualistiche ed eventualmente di come difenderle e/o propagarle.
                    Non sto dicendo che doveva parlarne lui. Dico che non saprei cosa possiamo farcene del suo discorso o della sua figura, più che qualche meme. Magari ci faranno un film

ultima modifica di

@ballalloi io l'ho vista più come "propaganda del fatto"... però storicamente, in effetti, è un po' questa la critica che viene fatta alle azioni di molti anarchici.

ultima modifica di

@guerrillastickers

Ma ai tempi di Bresci era un gesto inaudito. Oggi è un film. Mi sembra che continuiamo a rivendicarcelo come se avesse innescato chissà cosa.

ultima modifica di

@ballalloi il fatto che una buona parte della popolazione americana (20%; il 40% tra i giovani) abbia parteggiato pubblicamente per quello che il loro governo ha definito semplicemente "assassino" ha una certa rilevanza secondo me.

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @guerrillastickers@mastodon.bida.im
                            ultima modifica di

@guerrillastickers @ballalloi

Azz… ha un indice di gradimento superiore a quello di Trump!

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
                            • Primo post
                              Ultimo post