Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

    "circa il 70% di chi lavora nel settore [ del #turismo ] resta sotto la soglia di #povertà percentuale che al Sud e nelle Isole sale oltre l’80%, quattro lavoratori su cinque.

    Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    turismopovertacgil
    6 Post 4 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
      bbacc@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

      "circa il 70% di chi lavora nel settore [ del #turismo ] resta sotto la soglia di #povertà percentuale che al Sud e nelle Isole sale oltre l’80%, quattro lavoratori su cinque. Seguono i servizi, dove pulizie, multiservizi e ristorazione collettiva portano l’incidenza a oltre il 50%, anche tra chi lavora con continuità, e il terziario, superiore al 30%. “Il part-time involontario, ha sottolineato Fabrizio Russo, Segretario Generale della Filcams #CGIL, è ormai una condizione strutturale, che impone salari bassi e una condizione di precarietà costante”.
      [...]
      "la maggiore diffusione di rapporti di lavoro di breve durata si associa a retribuzioni più contenute e[...]a una più elevata incidenza del lavoro povero. [...] 71,22% (66,72% uomini; 75,32% donne), con un divario di genere di 8,60 punti percentuali"

      bbacc@mastodon.bida.imB emox@puntarella.partyE 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
        bbacc@mastodon.bida.im @bbacc@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

        Link Preview Image
        Circa il 70% di chi lavora nel turismo resta sotto la soglia di povertà

        Il 50% delle lavoratrici e dei lavoratori occupati nei settori del terziario, del turismo e dei servizi percepisce una retribuzione annua pari o inferiore

        favicon

        Pressenza (www.pressenza.com)

        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @bbacc@mastodon.bida.im
          ultima modifica di

          @bbacc

          E in più gli tocca vivere in luoghi con costo della vita per turisti, e spesso (quasi sempre) lavorare per pochi mesi l'anno.

          marcoboh@devianze.cityM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          • marcoboh@devianze.cityM Questo utente è esterno a questo forum
            marcoboh@devianze.city @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
            ultima modifica di

            @GustavinoBevilacqua @bbacc e aggiungerei con un sistema fiscale iniquo che penalizza i redditi più bassi

            1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • emox@puntarella.partyE Questo utente è esterno a questo forum
              emox@puntarella.party @bbacc@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

              @bbacc sono un iscritto filcamscgil e confermo che i/le compagnə che lavorano nel turismo sono in grossa difficoltà salariale, in più il turnover è elevatissimo

              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @emox@puntarella.party
                ultima modifica di

                @emox @bbacc

                Devo andare da un occhiologo… hó letto "Fil camogli" e pensavo fosse il sindacato del personale che prepara panini agli autogrill.

                Comunque sì, tra le maestranze del turismo manca totalmente la coscienza di classe, e per la maggior parte quei pochi diritti acquisiti che riescono a far rispettare paiono generosità a titolo personale dei datori di lavoro.

                Alla #FestaDelPopolo abbiamo in programma un dibattito in merito, ma naturalmente chi lavora nel turismo non potrà intervenire.

                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • Primo post
                  Ultimo post