Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ho due sogni ricorrenti e tutti e due sono legati a quando lavoravo.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    25 Post 6 Autori 30 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
      ju@gts.nugole.it
      ultima modifica di

Ho due sogni ricorrenti e tutti e due sono legati a quando lavoravo.

Uno è quello della stazione a più livelli: questa stazione ferroviaria complicatissima con sottopassaggi e gallerie che si incrociano in modo misterioso (è una cosa a metà tra Il Castello di Kafka e la stazione di Bologna) esce fuori di solito come punto di passaggio mentre sto sognando altro. Una volta aveva un binario che puntava verso l'alto tipo montagne russe ed emergeva in superficie...vabbeh...

L'altro sogno è quello dell'ospedale infinito: questo è in reltà il sotterraneo di un ospedale, quello spazio misterioso riservato alle cose di servizio che fanno funzionare tutta la macchina organizzativa. Nel sogno è uno spazio immenso e cavernoso che si perde nel buio e nella nebbia. Ci sono degli enormi pilastri: colonne dipinte di rosso con delle aperture che portano a scale che salgono a spirale verso i vari reparti dell'ospedale e ci sono ponti di ferro e passerelle sospese che collegano le colonne.
      E io giro, apparentemente a vuoto, in mezzo a questo spazio infinito che si ripete sempre uguale senza che a forza di girare da un posto all'altro si arrivi mai da nessuna parte...

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG uilebheist@polyglot.cityU matz@gts.matteozenatti.netM valhalla@social.gl-como.itV 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @ju@gts.nugole.it
        ultima modifica di

@ju

Pure io ho fatto sogni ipogei per un po'… poi sono diminuiti.

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          ju@gts.nugole.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua
          Qui più che il fatto che siano ipogei credo conti l'atmosfera: credo che il mio inconscio abbia registrato gli anni durante i quali ho lavorato per quella particolare azienda come qualcosa di simile ad un racconto di Kafka.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic on
          • uilebheist@polyglot.cityU Questo utente è esterno a questo forum
            uilebheist@polyglot.city @ju@gts.nugole.it
            ultima modifica di

@ju Guarda che quella stazione esiste veramente. La stazione di Bibliothèque François-Mitterrand a Parigi è fatta proprio cosí. Per semplificare le cose, le scale mobili saltano dei piani, ma (1) non si vede dall'altra estremità dove arrivano e (2) non è indicato da nessuna parte, anche se quando arrivi talvolta ti dicono dove sei arrivatə. Una volta ci ho messo 20 minuti a trovare l'uscita: potevo vederla, ma arrivarci è tutto un altro discorso.

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
              matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
              ultima modifica di

@ju ma sei scesa nei sotterranei di Borgo Trento, no?

ju@gts.nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                valhalla@social.gl-como.it @ju@gts.nugole.it
                ultima modifica di

@ju la mia esperienza anedottica è che i sogni tendenzialmente stressanti e/o indotti dallo stress che coinvolgono stazioni e mezzi di trasporto in generale siano una cosa abbastanza diffusa, anche se ovviamente ciascuno gli da la propria forma personalizzata.
                1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  valhalla@social.gl-como.it @uilebheist@polyglot.city
                  ultima modifica di

@Uilebheist @ju oddio. questa è come guardare i video sugli ascensori orizzontali.

la realtà non deve permettersi di riprodurre le tipiche caratteristiche che mi permettono di riconoscere che sto facendo un sogno non gradevole e uscirne!!1!ONE!!1!!1!!

ju@gts.nugole.it @matz@gts.matteozenatti.net
                    ultima modifica di

@matz sì!
                    in realtà li ho frequentati parecchio perchè la cosiddetta "aula di informatica" (sia "aula" che "di informatica" sono un po' un'esagerazione come termini) era una stanza nei sotterranei subito sotto a pneumologia.

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
                      ultima modifica di

@ju ah, ecco - son passaggi terrificanti, ci ho fatto vari giri, da un momento all'altro mi aspettavo di veder sbucare Alien da un anfratto.

uilebheist@polyglot.cityU 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                      • uilebheist@polyglot.cityU Questo utente è esterno a questo forum
                        uilebheist@polyglot.city @matz@gts.matteozenatti.net
                        ultima modifica di

@matz @ju Sembra un ospedale bellissimo.
                        Magari potrebbero scavare sotto e farci anche una stazione ferroviaria.

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          matz@gts.matteozenatti.net @uilebheist@polyglot.city
                          ultima modifica di

@Uilebheist @ju mancherebbe in effetti

ju@gts.nugole.it @matz@gts.matteozenatti.net
                            ultima modifica di

@matz
                            c'era un vecchietto con un triciclo però: pedalava per i sotterranei portando in giro documenti vari tra i reparti

comunque non ero tenutə ad esplorarli,
                            ma naturalmente li ho esplorati, tutti, dall'ingresso fino al Geriatrico (si sbucava in Neurologia...il che...ehm...).
                            @Uilebheist

ultima modifica di

@ju @Uilebheist @matz quando ero ggiovane (scuole medie) i sotterranei dell'ospedale erano un po' una sfida di coraggio nel gruppo dei ragazzi del quartiere

(ma anche una strada comoda per arrivare a messa, per cui vabbé, dopo un po' si era abbastanza assuefatti.)

ju@gts.nugole.it @valhalla@social.gl-como.it
                                ultima modifica di

@valhalla
                                (L'ospedale di Como mi manca, però eh...già...ho lavorato anche a Como! A Villa Aprica, la cosa più bella era la vista sul lago...l'unica cosa bella di quel posto, in effetti.)

@Uilebheist @matz

ultima modifica di

@ju @Uilebheist @matz (per la verità Varese, al sant'Anna non so se sono mai andata (magari per qualche vaccinazione?))

di Villa Aprica ho sentito parlare. Non molto bene, onestamente

(non che io abbia sentito parlare bene del sant'Anna. dal punto di vista ospedaliero mi risulta che Varese sia decisamente messa meglio)

ultima modifica di

@valhalla
                                    ah ecco, pensavo Como. 🙂
                                    Villa Aprica...come dicevo la cosa bella era il panorama, ecco.
                                    A Varese stranamente non ho lavorato, però credo che l'azienda avesse le mani in pasta anche lì in qualche maniera.
                                    Seguivo una quindicina di ospedali tra Lombardia e Veneto e potrei parlar male di tutti a dire il vero.
                                    Soprattutto vorrei parlare malissimo dell'azienda per cui lavoravo (ma non posso).

@Uilebheist @matz

ultima modifica di

@ju @Uilebheist @matz se non mi sbaglio, quando ero ggiovane erano separati (ma non erano neanche aziende), adesso di sicuro sono tutti sotto l'asst sette laghi, e credo che nel mezzo per un periodo siano state aziende separate, ma non son sicura, e non ho idea delle date in cui sono avvenuti i passaggi.

io sono stata ricoverata al ponte (stessa azienda) e per le cose importanti dal lato paziente ho solo opinioni positive. però un giorno non avevano i bicchierini per il té del pomeriggio, e l'ecografo portatile¹ ogni tanto si spegneva perché la spina usciva dalla presa, che non è modo di far lavorare la gente.

per cui non mi stupisce per *niente* che avendoci lavorato tu abbia un sacco di cose negative da dire

ju@gts.nugole.itJ valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        ultima modifica di

@valhalla
                                        Ho lavorato sulla parte informatica, nella gestione delle prenotazioni e nella parte di rendicontazione mensile delle spese.
                                        Volendo riassumere potrei dire che le carenze logistiche/organizzative erano enormi, spesso compensate solo dall'impegno straordinario del personale infermieristico, occasionalmente anche di quello amministrativo.
                                        La cosa veramente pessima era la gestione della sicurezza/protezione dei dati.
                                        Da quel punto di vista l'ospedale migliore in cui ho lavorato è stato quello di Seriate, dove tra l'altro ho trovato persone informaticamente molto competenti (che non è scontato, cioè...trovare un CED dove le persone che lavorano sono effettivamente competenti e non solo amministrativi prestati all'informatica, non è scontato).
                                        Poi vabbeh, ho dato le dimissioni nel 2013 quindi probabilmente è cambiato tutto nel frattempo.

@Uilebheist @matz

valhalla@social.gl-como.itV uilebheist@polyglot.cityU 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                          valhalla@social.gl-como.it @valhalla@social.gl-como.it
                                          ultima modifica di

@Uilebheist @matz @ju

dimenticavo

¹ no, nel senso. quando sono nata in tutto l'ospedale dove è andata mia madre c'era *un* macchinario per l'ecografia, ed era guasto. adesso ne hanno un tot negli studi, credo almeno uno portatile per piano, più quelli dedicati giù in diagnostica per immagini ecc. ecc.

viviamo nel futuro!

ultima modifica di

@ju @Uilebheist @matz carenze enormi compensate dall'impegno enorme del personale è esattamente l'impressione che ho avuto anche io.

immagino che il cambiamento più plausibile sia che il personale CED competente di Seriate se ne sia andato a lavorare altrove :(

• Primo post
                                              Ultimo post