Per leggere quanto tempo ci voleva di cottura per un uovo sodo in acqua fredda ho dovuto:
-
Per leggere quanto tempo ci voleva di cottura per un uovo sodo in acqua fredda ho dovuto:
- trovare il pulsante per rifiutare tutti i cookies
- dire no alla richiesta di chattare con Euforbia
- chiudere il box aperto all'improvviso per iscrivermi alla newsletter
- scorrere righe e righe inutili di introduzione -
@matz ci vogliono dieci minuti dall'ebollizione, facevi prima a chiedere al fediverso
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@marcoboh ecco, vedi? in quel sito dicevano 6/7
Devo inaugurare, se già non c'è, l'hashtag
#chiediloalfediverso -
-
@GustavinoBevilacqua @matz @marcoboh l'uovo esplode nel microonde
-
@GustavinoBevilacqua @marcoboh ma sciopa in ogni direzione! -
@matz parti dall'acqua fredda, quando inizia a bollire conta dieci minuti.
-
@Dunpiteog ho fatto un po' meno, era cotto comunque -
-
-
@matz comunque ci sono superesperti che hanno trovato un metodo per l'uovo perfetto.
https://www.ilpost.it/2025/02/10/uovo-sodo-ricerca-scientifica-universita-napoli/. -
Chissà se si riesce a fare il contrario, tuorlo sodo e albume liquido…
-
@GustavinoBevilacqua @matz @marcoboh tutto è possibile: forse con microonde focalizzate?
-
@GustavinoBevilacqua @matz @marcoboh oggi gustavino è in modalita esplosiva.
-
e però io vorrei provare a farlo in camicia così https://www.youtube.com/shorts/jqeYt6h3tJ4 -
@Dunpiteog @matz @marcoboh se albume e tuorlo sono sodi, è uovo sodo. Se albume e tuorlo sono liquidi, è crudo. Albume sodo e tuorlo liquido è à la coque (alla coc).
-
-
@matz kesbattah
-
Stavo pensando a quei cosi fatti tipo mina navale che si usano per gli esperimenti di fusione nucleare, per creare una sfera di microonde in corrispondenza del tuorlo.
-
@matz @marcoboh
10 minuti potrebbe essere troppo (il tuorlo potrebbe indurirsi, seccarsi, cambiare colore virando al giallo-verde).Metti le uova nell'acqua fredda a coprirle, dall'ebollizione cuoci tra i 5 e gli 8 minuti¹ a seconda delle preferenze².
¹
5 minuti bavoso
6 minuti bavoso/cotto
7 minuti cotto
8 minuti ben cotto/troppo cotto²
Ah, varia anche in base alla "potenza" della fiamma, alla taglia delle uova, alla freschezza, cosa pensavano le galline, ecc.Insomma, devi provare...