Il 24 ottobre 2025
-
Il 14 ottobre 2025
termina il supporto a Windows 10Potete installare Windows 11
potete cambiare PC
potete passare a LinuxFate quello che volete ma se
questa volta facciamo qualche
tonnellata in meno di rifiutiNon sarebbe male
soprattutto se quei rifiuti
sono in realtà PC funzionanti -
Condividete EveryWhere

-
@ribby @linux @linux@diggita.com in realtà é il 14

-
@redflegias @linux @linux@diggita.com
hai ragione mi sono fidato di un video che stavo vedendo ma sbagliava, comunque il concetto non cambia

-
@ribby @linux @linux@diggita.com il problema temo non siano i singoli utenti domestici: le organizzazioni windows-centriche non avranno scelta. Cambiare completamente gli strumenti di lavoro in azienda potrebbe anche essere teoricamente fattibile, ma richiederebbe livelli di competenza e intelligenza ai livelli dirigenziali che sono più rari delle mosche bianche (perlomeno per quello che vedo io nel mio luogo di lavoro)
-
@Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Ok ma il punto era non buttare i PC che vengono sostituiti

-
@ribby @linux @linux@diggita.com si, certo. Ma anche se tutte le aziende fossero così generose da regalare i computer dismessi (e non lo sono), temo sarebbe impossibile ricollocare tutto questo hardware presso scuole, associazioni no profit e simili. La maggior parte finirà in discarica.
-
@Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Anche venderli sarebbe comunque meglio di buttarli
-
@ribby @linux @linux@diggita.com premesso che posso parlare solo per quello che vedo nella mia azienda, anche questa cosa di banale buon senso è totalmente improponibile. Nessuno in amministrazione è disponibile a prendersi in carico la gestione dell'usato, figurarsi i dirigenti a imporla.
Siamo circa 750 persone, tutte dotate di portatile, che per policy aziendale viene sostituito ogni 2 anni. Idem per i telefoni. Non riesco a immaginare la quantità di ewaste che solo noi produciamo. -
-
@Overwhelmed @ribby @linux @linux@diggita.com da me quest'anno in tutti i negozi hanno tolto office a favore di LibreOffice, una passo alla volta per ora, già i videowall sono con rasp...
-
-
@ribby @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com per me che ho l'insana abitudine di ravanare nelle discariche per recuperare dispositivi ancora usabili il periodo dal 14 ottobre in poi sarà una manna
... ho già recuperato un desktop pienamente funzionante con due HD da 1 TB ciascuno sul quale era installato un win 10. Ho installato Linux Debian sull'altro disco e piallato quello con Windows, va che è una meraviglia 
-
@ribby @linux @linux@diggita.com Se i rifiuti sono laptop o piccoli PC, specialmente con porte ethernet, donatele al vostro self-hoster di quartiere.
-
@G3rt @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com
Capisco ma il punto è intercettarli prima

-
-
@Overwhelmed @ribby @linux@mastodon.uno @linux@diggita.com oppure come è successo da me spunteranno i commerciali di microsoft a provare a vendere l'extended support per windows 10
-
-
@ribby @Overwhelmed @linux @linux@diggita.com ma certo, scherzavo