Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    pennastilografi
    32 Post 7 Autori 2 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • micolcosta@livellosegreto.itM Questo utente è esterno a questo forum
      micolcosta@livellosegreto.it
      ultima modifica di

Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!

#pennastilografica

Link Preview Image
      lasiepedimore@devianze.cityL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • lasiepedimore@devianze.cityL Questo utente è esterno a questo forum
        lasiepedimore@devianze.city @micolcosta@livellosegreto.it
        ultima modifica di

@Micolcosta per chi è mancinə ci sono anche degli inchiostri ad asciugatura rapida per evitare di sbavare passando la mano sopra lo scritto.

micolcosta@livellosegreto.itM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
          micolcosta@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
          ultima modifica di

@lasiepedimore ah ecco! Io la uso per i miei problemi mobilità

ultima modifica di

@Micolcosta se ti ci trovi bene, fantastico, scrivere con la stilografica è meno faticoso che farlo con una penna a sfera, in generale.

micolcosta@livellosegreto.itM idiran@livellosegreto.itI 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
              micolcosta@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
              ultima modifica di

@lasiepedimore ah ecco! Non lo sapevo 💞

ultima modifica di

@Micolcosta già, sia perché basta appena appoggiare il pennino sulla carta per scrivere, senza dover premere chissà quanto, sia perché l'impugnatura è un po' diversa. Se scrivi tanto, alla fine ti rendi conto di quanto la mano si stanchi meno con la stilografica (avrei voluto che qualcunə me l'avesse detto quando andavo a scuola, mannaggia!).

serimemo@livellosegreto.itS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • serimemo@livellosegreto.itS Questo utente è esterno a questo forum
                  serimemo@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
                  ultima modifica di

@lasiepedimore @Micolcosta io vorrei pure portarla agli esami scritti da quanto è comoda, ma ho terrore di quei fogli protocollo da, boh, 60gsm

lasiepedimore@devianze.cityL valhalla@social.gl-como.itV 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  • idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
                    idiran@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
                    ultima modifica di

@lasiepedimore @Micolcosta Confermo, per tedesco quest'anno ho scritto molto e mi trovo a ricopiare testi di lunghezza "tema" come esercizio. Una stilo fa generalmente molto meno attrito e una volta che hai preso la mano per evitare sbavature e altro scrivere diventa molto meno faticoso.

lasiepedimore@devianze.city @serimemo@livellosegreto.it
                      ultima modifica di

@serimemo @Micolcosta in effetti, quei protocolli non danno l'impressione di potersi comportare bene con una stilografica...

serimemo@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
                        ultima modifica di

@lasiepedimore @Micolcosta infatti per quelle ho le mie adorabili pentel energel (sto vagamente in fissa con le penne mi sa)

valhalla@social.gl-como.itV 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                        • valhalla@social.gl-como.itV Questo utente è esterno a questo forum
                          valhalla@social.gl-como.it @serimemo@livellosegreto.it
                          ultima modifica di

@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta in teoria con un inchiostro bello secco e un pennino sottile si dovrebbe riuscire a scrivere anche su cartaccia, se non è proprio accia accia
                            lasiepedimore@devianze.city @idiran@livellosegreto.it
                            ultima modifica di

@idiran @Micolcosta infatti, poi se la carichi con un inchiostro particolarmente fluido hai proprio la sensazione che il testo si scriva da solo.

idiran@livellosegreto.itI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              serimemo@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                              ultima modifica di

@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta dovrei provare con il salix di R&K (ma anche lì, si apre secondo problema: se la penna mi sbrodola fuori l'inchiostro permanente durante la prova muoio di morte vera)

ultima modifica di

@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta vabbé, ma è normale essere in fissa con le penne no?

lo sono tutti, no?

non siamo noi che siamo strani, vero? :D

ultima modifica di

@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta ecco, io pensavo anche solo ad un pelikan 4001 nero, ma anche quello non è che si lavi così facilmente
                                  1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    idiran@livellosegreto.it @lasiepedimore@devianze.city
                                    ultima modifica di

@lasiepedimore @Micolcosta Io sono partito per curiosità usando una penna da mercatone cinese (Pryma per chi fosse interessato) e col suo inchiostro é già un altro scrivere rispetto alle penne a sfera. Poi ho trovato e "restaurato" una vecchia pilot, che cmq scorre più o meno come la cinese.

lasiepedimore@devianze.city @idiran@livellosegreto.it
                                      ultima modifica di

@idiran @Micolcosta l'idea che la stilografica debba essere costosa altrimenti non funziona bene è una scemenza, ci sono penne che fanno bene il loro lavoro e costano una manciata di euro. L'inchiostro uguale. Non è proprio necessario svenarsi.

valhalla@social.gl-como.it @lasiepedimore@devianze.city
                                        ultima modifica di

@lasiepedimore @idiran @Micolcosta anzi, ci sono un sacco di penne stracostose che sono vendute sul mercato del lusso con l'idea che non serve farle funzionare bene, perché tanto non verranno veramente usate
                                          idiran@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it
                                          ultima modifica di

@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta Ammetto di aver ceduto al consumismo e di essermi preso su Ali Express una $PENNONA_CINESE imitazione di $PENNA_DAL_NOME_DI_UN_MONTE per pochi euri. Scrive grossettino -- ma a me piace il tratto ciccioso -- ma in modo molto fluido e scorrevole.

andre123@snowfan.itA 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                          • andre123@snowfan.itA Questo utente è esterno a questo forum
                                            andre123@snowfan.it @idiran@livellosegreto.it
                                            ultima modifica di

@idiran
                                            Ah ma quella pennona cinese scrive bene, io ne ho una in tratto F (che proprio F non è , diciamo un M smagrito), ma ha un bel mega converter che tiene molto inchiostro.

Mio papà aveva ricevuto in regalo per la pensione la pennona col nome del monte e targa 149....ti dirò, la Montblanc è sicuramente fatta meglio in alcuni aspetti, ma la cinesona scrive uguale...stessa sensazione di scrittura impugnandola .

(il pennino va a fortuna, in entrambi i casi, con i cinesi che hanno un controllo qualità inferiore però; ma costano anche infinitamente meno).

@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta

• Primo post
                                              Ultimo post