Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!
-
Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!

-
@Micolcosta per chi è mancinə ci sono anche degli inchiostri ad asciugatura rapida per evitare di sbavare passando la mano sopra lo scritto.
-
@lasiepedimore ah ecco! Io la uso per i miei problemi mobilità
-
@Micolcosta se ti ci trovi bene, fantastico, scrivere con la stilografica è meno faticoso che farlo con una penna a sfera, in generale.
-
@lasiepedimore ah ecco! Non lo sapevo

-
@Micolcosta già, sia perché basta appena appoggiare il pennino sulla carta per scrivere, senza dover premere chissà quanto, sia perché l'impugnatura è un po' diversa. Se scrivi tanto, alla fine ti rendi conto di quanto la mano si stanchi meno con la stilografica (avrei voluto che qualcunə me l'avesse detto quando andavo a scuola, mannaggia!).
-
@lasiepedimore @Micolcosta io vorrei pure portarla agli esami scritti da quanto è comoda, ma ho terrore di quei fogli protocollo da, boh, 60gsm
-
@lasiepedimore @Micolcosta Confermo, per tedesco quest'anno ho scritto molto e mi trovo a ricopiare testi di lunghezza "tema" come esercizio. Una stilo fa generalmente molto meno attrito e una volta che hai preso la mano per evitare sbavature e altro scrivere diventa molto meno faticoso.
-
@serimemo @Micolcosta in effetti, quei protocolli non danno l'impressione di potersi comportare bene con una stilografica...
-
@lasiepedimore @Micolcosta infatti per quelle ho le mie adorabili pentel energel (sto vagamente in fissa con le penne mi sa)
-
@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta in teoria con un inchiostro bello secco e un pennino sottile si dovrebbe riuscire a scrivere anche su cartaccia, se non è proprio accia accia -
@idiran @Micolcosta infatti, poi se la carichi con un inchiostro particolarmente fluido hai proprio la sensazione che il testo si scriva da solo.
-
@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta dovrei provare con il salix di R&K (ma anche lì, si apre secondo problema: se la penna mi sbrodola fuori l'inchiostro permanente durante la prova muoio di morte vera)
-
@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta vabbé, ma è normale essere in fissa con le penne no?
lo sono tutti, no?
non siamo noi che siamo strani, vero? :D
-
@serimemo @lasiepedimore @Micolcosta ecco, io pensavo anche solo ad un pelikan 4001 nero, ma anche quello non è che si lavi così facilmente -
@lasiepedimore @Micolcosta Io sono partito per curiosità usando una penna da mercatone cinese (Pryma per chi fosse interessato) e col suo inchiostro é già un altro scrivere rispetto alle penne a sfera. Poi ho trovato e "restaurato" una vecchia pilot, che cmq scorre più o meno come la cinese.
-
@idiran @Micolcosta l'idea che la stilografica debba essere costosa altrimenti non funziona bene è una scemenza, ci sono penne che fanno bene il loro lavoro e costano una manciata di euro. L'inchiostro uguale. Non è proprio necessario svenarsi.
-
@lasiepedimore @idiran @Micolcosta anzi, ci sono un sacco di penne stracostose che sono vendute sul mercato del lusso con l'idea che non serve farle funzionare bene, perché tanto non verranno veramente usate -
@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta Ammetto di aver ceduto al consumismo e di essermi preso su Ali Express una $PENNONA_CINESE imitazione di $PENNA_DAL_NOME_DI_UN_MONTE per pochi euri. Scrive grossettino -- ma a me piace il tratto ciccioso -- ma in modo molto fluido e scorrevole.
-
@idiran
Ah ma quella pennona cinese scrive bene, io ne ho una in tratto F (che proprio F non è , diciamo un M smagrito), ma ha un bel mega converter che tiene molto inchiostro.Mio papà aveva ricevuto in regalo per la pensione la pennona col nome del monte e targa 149....ti dirò, la Montblanc è sicuramente fatta meglio in alcuni aspetti, ma la cinesona scrive uguale...stessa sensazione di scrittura impugnandola .
(il pennino va a fortuna, in entrambi i casi, con i cinesi che hanno un controllo qualità inferiore però; ma costano anche infinitamente meno).