Se siete alle prime armi con le stilografiche, mancini o con problemi di mobilità alle dita, Ve la stra consiglio!
-
@andre123 @idiran @lasiepedimore @Micolcosta ecco, io onestamente preferisco andare sulle giapponesi che riescono ad avere prezzi bassi *e* controllo qualità
cambia il look, ma ammetto che non ho grande interesse per le “resine di pregio”
-
@valhalla @idiran @lasiepedimore @Micolcosta
Resine di pregio è una trovata meravigliosa. Sono solo un pò più spesse e un pò più lucidate.
Detto ciò non è che i prezzi delle giapponesi siano tutti abbordabili. Ho una Platinum Century, presa usata, bellissima, ma il nuovo adesso è salito tantissimo...azzz....
-
@andre123 @idiran @lasiepedimore @Micolcosta ah, no, decisamente, i giapponesi coprono tutto il mercato, dalle penne da 5 euro a quelle laccate a mano dall'artigiano che passa un'ora in meditazione sotto alla cascata ghiacciata prima di ogni strato sottilissimo di lacca
cosa che per inciso secondo me giustifica i prezzi ampiamente oltre le mie possibilità più delle resine di pregio, per quanto la lavorazione di queste ultime sia più impegnativa di una penna di plastica fatta con lo stampo da produzione di massa
-
@valhalla @lasiepedimore @Micolcosta @andre123 Visto che al momento sono in ristrettezze, quali sono le marche giapponesi "basic"? (io non faccio calligrafia, a me basta scrivere comodamente)
-
Pilot produce le Kakuno (dai 15 ai 25 eur a seconda di dove la acquisti) e le 78G. Anche quella dai 15 ai 25 eur.
Platinum
Più economica : Platinum Preppy (penso una decina di eur circa).Poi anche la Platinum Prefounte, stesso pennino della Preppy, che è ottimo, ma corpo penna un pò più carino. Sui 20 / 25 eur.
Entrambe senza converter che va preso a parte.
Per le Pilot invece se le acquisti su Aliexpress arrivano con il converter incorporato, a prezzi buonissimi; converter che qui da noi costa 12 /13 eur per i fatti suoi....
XF potrebbe risultare davvero molto fine... F è comunque un tratto ben sottile, essendo penne giapponesi. M se ti piacciono i tratti F europei.
Ne conoscete altre ? Io conosco queste di economiche giapponesi.
-
@andre123 @idiran @lasiepedimore @Micolcosta io uso le preppy, che sono sui 5 euro l'una (ma poi c'è il converter a parte che sono quasi 10 euro), e una plaisir che è la stessa cosa, ma col corpo di alluminio (mi pare 16 euro, di sicuro meno di 20)
disclaimer: per scrivere uso anche i pennini ad intinzione extrafini, e quindi le preppy EF per me sono “massì, tollerabilmente fini, ma potrebbero esserlo di più”, ma è depravazione mia :D
se si vogliono tratti più ampi mi risulta che le tedesche economiche siano altrettanto buone
-
E io che pensavo di amare gli extra fini...
Ah non l'ho mai usata , dunque non ne conosco la qualità, ma Faber Castell fa le Grip, sui 15/20 eur (senza converter) che si trovano con XF, F e M
-
@andre123 @idiran @lasiepedimore @Micolcosta ah, giusto! io ho anche una Faber Castell Grip che mi hanno regalato, con pennino M, e sulla qualità confermo che è ottima
per i miei gusti scrive largo come un pennarello, e infatti la uso con l'inchiostro rosso quasi come un pennarello, ma l'esperienza di scrittura è ottima, e regge anche molto bene lasciata ferma per un po'.
e riesce pure a far rendere bene un inchiostro rognoso come il Rohrer & Klingner Morinda (che su alcune penne è un bellissimo rosso profondo, su molte altre è un rosa ignobile)
-
@valhalla @lasiepedimore @serimemo @Micolcosta
Assolutamente no, in tempi di AI scrivere (e macchiare cose) con la stilo è un atto RI-VO-LU-ZIO-NA-RI-O.
-
@idiran@livellosegreto.it @valhalla@social.gl-como.it @lasiepedimore@devianze.city @serimemo@livellosegreto.it @Micolcosta@livellosegreto.it
Soprattutto macchiare cose. Proprio l'altro giorno stavo scrivendo, mi è passata davanti una zanzara e senza pensarci l'ho scacciata con la mano. Destra. Che impugnava la penna.
Ora devo capire come togliere l'inchiostro da, tra le altre cose, il muro, ma è un problema per il me del futuro.
E comunque non dovrebbe essere troppo complicato, non è da archivio e penso se ne vada con un po' d'acqua -
@lysander @valhalla @Micolcosta @serimemo @idiran non per fare terrorismo psicologico, ma mi dicono che non è mai il caso di schizzare cose di inchiostro da stilografica perché, a seconda della superficie, potrebbe essere difficile da mandare via. A naso, ti direi di non aspettare troppo a pulire il muro...
-
@lasiepedimore @idiran @serimemo @lysander @Micolcosta effettivamente sul muro cercherei anche io di lavarlo in fretta, che se si assorbe nell'intonaco dubito che riesca a venire via, anche se sarebbe lavabile