Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ho visto che inizia a girare BookWyrm .it

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    51 Post 12 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • jones_@mastodon.bida.imJ Questo utente è esterno a questo forum
      jones_@mastodon.bida.im @uilebheist@polyglot.city
      ultima modifica di

@Uilebheist @ju @bbacc @lasiepedimore @marcoboh
      a me "lettori" piace, però la faccenda del genere è complicata... è vero che "leggente" non ha genere, ma il plurale si fa comunque con la "i", che è il plurale maschile... allora basta, siccome 'sta faccenda dalle nostre parti è quantomeno plurimillenaria, "lettrici" (so' uomo dè polzo)

bbacc@mastodon.bida.imB 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • filobus@sociale.networkF Questo utente è esterno a questo forum
        filobus@sociale.network
        ultima modifica di

@ju @marcoboh @jones_ @lasiepedimore perché non amici?

ju@nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
        • ju@nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
          ju@nugole.it @filobus@sociale.network
          ultima modifica di

@filobus@sociale.network @marcoboh@devianze.city @jones_@mastodon.bida.im @lasiepedimore@devianze.city Facebook
          1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          • matz@y.cubalibre.socialM Questo utente è esterno a questo forum
            matz@y.cubalibre.social
            ultima modifica di

@ju @filobus @marcoboh @jones_ @lasiepedimore buonasera.
            Astanti.
            gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG ju@nugole.itJ 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @matz@y.cubalibre.social
              ultima modifica di

@matz @lasiepedimore @marcoboh @jones_ @ju @filobus

In Piemonte si usa "sumà", ma temo sia eccessivamente localistico.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                filobus@sociale.network
                ultima modifica di

@ju @marcoboh @jones_ @lasiepedimore ah ecco, mi sembrava che ci fosse un tabù nel pronunciarlo
                Però chi se ne frega di quel che fa facciabukko, se fosse un buon modo di dirlo non può impedire di usarlo! O può...?

jones_@mastodon.bida.imJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • bbacc@mastodon.bida.imB Questo utente è esterno a questo forum
                  bbacc@mastodon.bida.im @jones_@mastodon.bida.im
                  ultima modifica di

@jones_

leggenti è neutro, non è maschile, mi pare un'ottima idea

@Uilebheist @ju @lasiepedimore @marcoboh

jones_@mastodon.bida.im @filobus@sociale.network
                    ultima modifica di

@filobus @ju @marcoboh @lasiepedimore
                    Per me non è tanto il fatto che lo usa facebook, anzi quasi per niente, perché non usare più "amici" siccome lo usa fb e-o perché è il titolo del programma della de filippis mi sembrerebbe assurdo; è che su fb ci si può solo seguire a vicenda, qui invece c'è quel caso, quello in cui si segue soltanto, quello in cui si è solo seguiti. Poi amici è quel forzare dall'alto una cosa che magari non è: magari ci si segue a vicenda ma solo per curiosità.

ju@nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    • paoloparti@snowfan.masto.hostP Questo utente è esterno a questo forum
                      paoloparti@snowfan.masto.host @jones_@mastodon.bida.im
                      ultima modifica di

@jones_ @ju

Ciò che non mi piace dei vari Bookwyrm è che non abbiano archivi interconnessi.
                      Trovo inutile che le ricerche si limitino all'ambito locale, che di un libro non si possano cercare le recensioni e citazioni presenti nelle altre istanze Bookwyrm.
                      Mi ci sono disiscritto e non ci ritornerò se questi limiti tecnici non verranno superati.

ju@nugole.it @jones_@mastodon.bida.im
                        ultima modifica di

@jones_@mastodon.bida.im @filobus@sociale.network @marcoboh@devianze.city @lasiepedimore@devianze.city

Scusate, espando un attimo la risposta:
                        - non mi piace perché mi ricorda Facebook (ma questo va a gusti personali).
                        - non mi piace l'idea implicita che tutti quelli che segui e ti seguano siano "amici": secondo me veicola un messaggio sbagliato.
                        Mi pare che Facebook usando "amici" abbia contribuito a creare un problema nei rapporti umani via social.
                        Il problema sta nell'equivoco che queste persone che leggono la tua pagina ti accettano e ti vogliono bene e hanno con te un rapporto di amicizia. Questo magari in qualche caso è vero, ma non automatico.
                        Vorrei evitare di replicare qui questo problema.

Aggiungo, per fare completare il discorso, che anche tutti i vari "seguaci", "adepti", "accoliti" eccetera, non mi piacciono perché implicano l'idea di una persona con un seguito, che già di per sè mi infastidisce e mi sembra un po' ridicola, e poi apre la strada alla creazione di personalità emergenti, stile influencers.

Forse, mi viene in mente, il concetto migliore sarebbe quello di "pubblico" nel senso di gente che guarda uno spettacolo. Magari "platea".

ju@nugole.it @matz@y.cubalibre.social
                          ultima modifica di

@matz@y.cubalibre.social @lasiepedimore@devianze.city @marcoboh@devianze.city @jones_@mastodon.bida.im @filobus@sociale.network

(Buongiorno, astiosi astici astanti!)
                            filobus@sociale.network
                            ultima modifica di

@ju @jones_ @marcoboh @lasiepedimore ecco, è questo il "problema": con "amici" vien da dire "ehi, andiamoci piano!"
                            Mentre seguaci è talmente parossistico che è più accettato, chi è seguace di qualcosa oggigiorno? Sembra più una autopresa in giro
                            Ma alla fine, in italiano, un termine che suoni bene, che calzi a pennello, alla fine non c'è. E mi chiedo se sia una mancanza che dice qualcosa di noi, oppure no, bho

ju@nugole.itJ 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              jones_@mastodon.bida.im @paoloparti@snowfan.masto.host
                              ultima modifica di

@PaoloParti @ju
                              E' un po' il problema della federazione, e non è tanto un problema tecnico quanto etico. Tecnicamente è superabile, infatti ci stanno lavorando: https://www.fediscovery.org/
                              Però sono soluzioni che inevitabilmente tendono a centralizzare: le istanze che possono permettersi di indicizzare i contenuti di tutte le altre devono avere e consumare tanto storage, banda, capacità di elaborazione in più rispetto alle altre, e assumono più potere delle altre su quei contenuti: ogni istanza che dichiara di indicizzare tutti i contenuti delle altre può censurare un certo contenuto; più istanze indicizzanti censurano lo stesso contenuto, meno quel contenuto diventa trovabile. (1/3)

ju@nugole.it @filobus@sociale.network
                                ultima modifica di

Ma secondo me, che poi è quello che cercavo di spiegare in qualche maniera, il problema è proprio che "followers" si riferisce ad un tipo di interazione che in qualche modo è sbagliata.
                                Poi magari questa è una cosa che vedo io e non è necessariamente vera, ma mi pare che il problema stia proprio tutto lì: nell'idea di una persona con lo strascico di followers, che poi magari li chiamiamo amici, ma è sempre una cosa piramidale.
                                E come tale suona (mi suona?) vagamente sbagliata e ridicola.
                                In aggiunta a questo chiamare sto codazzo di gente "amici", mi suona anche peggio.
                                In sostanza, alla fine, più che tradurlo lo toglierei proprio.
                                Tanto alla fine a che serve? A indicare un numeretto? Ma forse sarebbe meglio proprio dimenticarsi il numeretto ed evitare di creare questo insieme in cui mettere le persone?

CC: @jones_@mastodon.bida.im @marcoboh@devianze.city @lasiepedimore@devianze.city
                                  jones_@mastodon.bida.im @jones_@mastodon.bida.im
                                  ultima modifica di

@PaoloParti @ju
                                  Inoltre proprio in generale la decentralizzazione con replicazione dei contenuti, a parità di servizio erogato, rispetto a soluzioni centralizzate consuma nell'insieme più risorse di elaborazione, storage, banda, e quindi anche elettricità, anche per il raffreddamento dell'hardware. (2/3)

jones_@mastodon.bida.im
                                    ultima modifica di

@ju @filobus @marcoboh @lasiepedimore
                                    Si potrebbero coniare dei neologismi: per esempio giablidue per ə follower, vadreie per ə following, seblaune per quando sono sia giablidue sia vadreie :)

jones_@mastodon.bida.im @jones_@mastodon.bida.im
                                      ultima modifica di

@PaoloParti @ju
                                      La centralizzazione però concentra su chi gestisce tecnicamente il servizio un potere enorme. Alla fine, di fondo, è che per avere una decentralizzazione globale realmente paritaria e sostenibile dovremmo tutt* produrre molti meno contenuti.
                                      In alternativa, si potrebbero avere piccole comunità che non dialogano, non condividono e quindi non replicano contenuti tra loro, però allora mi sa che si formerebbero inevitabilmente comunità con più risorse di altre.
                                      (3/3)

• oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
                                        oblomov@sociale.network
                                        ultima modifica di

@ju @filobus @jones_ @marcoboh @lasiepedimore

traduciamo followers con stalker e following con stalkee

• Primo post
                                          Ultimo post