Dal discorso partito dal post di @snow@snowfan.it per fare un po' il punto, che sennò tra thread e chat finisco per perdermi e confondermi le idee
-
Dal discorso partito dal post di @snow@snowfan.it per fare un po' il punto, che sennò tra thread e chat finisco per perdermi e confondermi le idee
https://www.andreacorinti.com/posts/ita/webzine-fediverso/
#fediverso -
@xabacadabra @snow@snowfan.it
Secondo me, si potrebbe fare con un wiki, limitato ad account amministratori di istanze, nei cui account viene indicata l'istanza relativa e le modifiche vengano concordate nelle discussioni (come fa wikipedia).
Anche se, l'ideale sarebbe qualcosa redatto da cronisti indipendenti, e possibilmente registrati all'albo dei giornalisti, non solo come pubblicisti, che si prendessero la briga di raccogliere segnalazioni, opinioni, indagare e scrivere in italiano correggiuto.
Ma resta sempre il problema di fondo del fedi: chi li paga? -
@tassoman @xabacadabra Nessuno, per questo dobbiamo operarci noi, ognuno a modo suo, per ciò che può.

-
@snow@snowfan.it @tassoman@misskey.social la wiki la vedo come un'ottima idea, anche se ho ancora più dubbi riguardo l'aspetto "collaborativo", diciamo così, e forse più su faccende tecniche
da utente, a me piacerebbe un sacco avere un recappone ogni tot su varie questioni (l'addio di Eugenio, la faccenda threads, la comunicazione tra vari software / istanze...) dove le varie amministrazioni dicono la propria idea su quello che stanno tentando di portare avanti
riguardo ai giornalisti: posto che io diffido del concetto tesserino / albo per vari motivi, penso anche io sarebbe un'ottima cosa ma dubito possa fregare a qualsivoglia testata, escludendo articoletti generici come si sono visti anni fa su il post o wired (che coprivano la notizia perché era più nel trend, anche giustamente
)
per me dovrebbe partire da un dialogo tra le istanze italiane con più utenti attivi, con la premessa che ognuna resta sulle proprie posizioni e blabla -
@xabacadabra @snow@snowfan.it
Per me si finisce per litigare, se non ci caghiamo, o peggio ci blocchiamo, un motivo c'è. Anche più di uno, ma generalmente sono cavoli "propri" resi pubblici.
Un'altra proposta alternativa potrebbe essere, sempre qualche buon'anima che si sbatte, crea e mantiene qualcosa che somministri agli amministratori indicati nel Manifest delle istanze, un questionario a cui rispondere con una finestra di tempi, formato da domande chiuse e aperte. Le cui risposte poi vengono rese pubbliche.
L'idea del giornalismo, non convince nemmeno me che l'ho detta ma indicativamente, pensavo a qualcuno/qualcosa capace di rimanere super-partes e di promuovere mozioni provenienti da ovunque.
L'ultima cosa sarebbe voler fare una specie di parlamento del fedi, in cui poi si finisce per sbandierare le percentuali d'utenza. -
@snow@snowfan.it @tassoman@misskey.social
mi piace molto l'idea del questionario sai già che ci siamo sentiamo qualche parere e snoccioliamo un po' di tag
(ovviamente taggate pure chiunque ho dimenticato che in tutti 'sti anni tra le istanze ancora mi perdo, tanto per stare a tema - e non posso taggare altra gente credo
)
@filippodb@mastodon.uno @kenobit@livellosegreto.it @redhunt07@www.foxyhole.io @gubi@gubi@sociale.network -
L'idea è bella, ma prima dovremmo iniziare a dialogare.
@xabacadabra @tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07
@macfranc
@gubi
@victorvandort
@janitor -
M macfranc@poliversity.it shared this topic
-
@snow l'idea del questionario (o qualsiasi altro strumento di rilevazione) è molto interessante. Per quanto mi riguarda molto più utile di una semplice pubblicazione periodica sul fediverso italofono, perché presuppone l'ascolto ancora prima della comunicazione.
Aggiungo che il fediverso è cambiato moltissimo in questi ultimi due anni ed è importante adattare le nostre categorie, formatesi durante gli anni, alla nuova realtà molto più dinamica ed eterogenea
@xabacadabra @tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07 @gubi @victorvandort @janitor
-
@macfranc Perfetto, lo scopo è dialogare, ben venga, sperando in un'ampia partecipazione.
@xabacadabra @tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07 @gubi @victorvandort @janitor -
@snow @macfranc @xabacadabra @tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07 @victorvandort @janitor io voglio bene a tutti ma rispetto la diversità di ciascuno, ho acceso il modem in un’epoca dove fidonet, cybernet, ECN e PeaceLink si rispettavano tra di loro ma senza mai sentire il bisogno di una “metaBBS dei sysop”, e quindi sono un po’ dubbioso sulla “reductio ad unum”.
-
@gubi Per quanto mi riguarda l'idea è di aprirsi al dialogo, mantenendo ognuno la propria identità, solo collaborazione/tolleranza reciproca, nulla di più, almeno per ora.

'@macfranc @xabacadabra @tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07 @victorvandort @janitor
-
@xabacadabra Non arrendiamoci, forza, non ci abbiamo ancora provato (salvo eccezioni)... DIALOGO!
@tassoman @filippodb @kenobit @redhunt07 @macfranc @gubi @victorvandort @janitor
-
@snow@snowfan.it @xabacadabra@misskey.social @filippodb@mastodon.uno @kenobit@livellosegreto.it @redhunt07@www.foxyhole.io @macfranc@poliversity.it @gubi@sociale.network @victorvandort@bologna.one @janitor@devianze.city
Dubito che un mass tagging possa funzionare, pensavo più ad un invio coatto del questionario pescando le email admin dai manifest. Poi chi partecipa, ok, chi no, s'attacca. Molto democratico