Ho avuto una offerta di lavoro per doposcuola aiuto mi sa che sono costretto ad accettare 😱 #paura #horror #lavoro
-
-
@sans_serif_girl @bbacc @colman
Rimne sempre il posto da gasista alle isole Cayman che ho tootato ieri…
rag. Gustavino Bevilacqua (@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org)
@bbacc@mastodon.bida.im Cercano un gasista alle Cayman: interessa? https://www.caribbeanjobs.com/Propane-Technician-Job-220285.aspx
Cisti (mastodon.cisti.org)
-
-
@bbacc @GustavinoBevilacqua @colman ma ci vuole la patente c, e chi ce l'ha
-
E bastasse quella!
Un compagno di qui ha continuato a lavorare per 3 anni dopo essere andato ufficialmente in pensione perché la ditta non riusciva a trovare una persona sola con tutte le sue certificazionii (mulello, retroescavatore, piattaforma aerea, e un'altra dozzina). -
@GustavinoBevilacqua @bbacc @colman troppo bravo lui, io col cazzo che l'avrei fatto
-
Lo pagavano bene.
-
@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl @colman
tutto pur di non dover formare una persona giovane
-
@bbacc @sans_serif_girl @colman
La ditta (serramentista artigiano) si sarebbe fatta carico dei corsi, ma non ha trovato chi volesse farli, pare.
-
@GustavinoBevilacqua @bbacc @colman ci crediamo? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmnonloso
-
La scuola edile di Imperia tempo fa aveva organizzato corsi di saldatura TIG¹, quindi ho chiesto se ne avrebbero fatti altri, che mi sarebbero interessati, ma m'ha detto il direttore che anche gratis non si presenta nessuno, quindi difficilmente ne faranno ancora.
Ora servirà una persona con certificazione antincendio per la Festa del Popolo (chissà mai chi…), e anche lì i corsi sono semideserti.
~~
-
I motivi sono vari
1) scarsa comunicazione, incapacità di raggiungere utenza potenzialmente interessata
2) costi da sostenere da corsisti (fra cui inclusi eventuali spostamenti)
3) bisogno di lavorare e guadagnare da subito (in genere chi vuole apprendere un mestiere preferisce farsi assumere come apprendista che attendere che partano corsi e posticipare ancora l'ingresso al mondo del lavoro)I centri per l'impiego spesso non sono in grado di svolgere un'adeguata mediazione.
Inoltre questi corsi sono sempre aleatori, sì forse parte a settembre, anzi no a ottobre, forse a marzo, intanto la persona ha trovato altro perché non poteva aspettare.
È un mondo disorganizzato.
Per esempio anche i corsi regionali con i voucher presuppongo che intanto il/la corsista paghi, poi ci sarà
1/2 -
..Un rimborso parziale nel momento in cui vengono stanziati i fondi.
Insomma, è davvero un problema.
Ogni agenzia formativa (privata, è tutto privato) cerca di accaparrarsi giovani e meno giovani con corsi a pagamento in cui l'ente stesso decide tutto gestendo l'organizzazione e il team docenti internamente.
Nel frattempo, dopo aver passato 5 anni alle superiori, molti/e non vogliono rimanere "sospesi/e" ancora coi corsi di formazione.
Un tempo si apprendeva lavorando, oggi si paga per apprendere per lavorare e non è alla portata di tutti/e.
Mi sembra più che altro un mondo che serve a generare profitto e movimento alle agenzie formative di varia natura, come per le università con i nuovi corsi per l'insegnamento.
2/2 -
Grazie che lo hai scritto tu, mi hai evitato un sacco di tempo a scrivere le stesse cose, e mi sembri pure più informata.
Ho l'impressione che queste "scuole" servano più che altro come serbatoi elettorali.
-
vivo in una zona con un'alta percentuale dei cosiddetti neet*, dove molti si arrabattano iniziando con le stagioni estive, sempre più corte e meno remunerative, talvolta a nero.
Adesso non ritrovo le percentuali precise ma me lo disse un'addetta e mi guardo anche intorno.
Il centro per l'impiego sta cercando di migliorare ma spesso è carente.
Le formazioni sono sempre più lunghe, sempre più costose, sempre più "nascoste" e sempre più private.Sul bacino elettorale, interessante, punto fondamentale.
Molti fondi vengono dalla regione e dalla provincia, enti che possono fare clientelismo, sia in piccolo che in grande, in modo abbastanza diretto.
Un amico ATA in un professionale mi racconta di come molte
1/2*https://www.treccani.it/enciclopedia/neet_(Dizionario-di-Economia-e-Finanza)/
-
docente di corsi tecnici con fondi pubblici vengano assegnate semplicemente ad amici e parenti di dirigenti scolastici o insegnanti, con una scarsa cura dei cv.
A volte sono solo formalità, come il corso per la patente del trattore.
Insomma veramente è un far west formativo.
2/2
-
Ho notato, e da qui la difficoltà del serramentista di cui parlavo prima nel trovare una persona certificata all'uso della piattaforma aerea.
-
@GustavinoBevilacqua @bbacc @colman anche perché poi se una persona ha speso 5000 euro (la butto lì non ho idea del costo reale) per la formazione e certificazione su piattaforma aerea si aspetta un ritorno economico post assunzione, e anche lì quanto sono disposti a pagare unə con tutte le certificazioni in regola? a volte le aziende pretendono e in cambio pagano due lire in croce
-
@bbacc @sans_serif_girl @colman
Una ventina di anni fa (quando guardavo ancora la TV) sentii al TG del Belgio di una scuola professionale di Bruxelles che aveva lanciato un corso triennale per diploma in saldatura, tutte le tecniche, posto di lavoro praticamente assicurato.
Per riempirlo dovettero cercare persone nell ex Congo Belga

-
altro punto fondamentale.
Un ex collega seguì un corso di contabilità che durava un paio d'anni ed era molto costoso, ma aveva fama di inserire le persone direttamente nelle aziende. Non hanno avuto problemi a trovare partecipanti, hanno riempito subito i posti.
Praticamente lui ha pagato per farsi assumere, esattamente come tutti quelli che pagano migliaia e migliaia di euro per master privati.
Se invece poi devi fare da solo e cercare lavoro come tutti una volta finito il corso (come ad esempio l'università a meno che non siano facoltà specifiche e più gettonate), è meno invitante.