📰 Notiziario Mii - Notizie sempre a portata di mano!
-
Salve e benvenuti a sta edizione del notiziario Mii!
"Bürgergeld: L’Elisir Magico del Nonlavorico che fa sognare i bischeri dell’isola"
O bimbi, oggi vi porto una notizia che pare uno scherzo ma invece è tutto vero, giuro sulla torta di ceci della nonna! In Germania, c’è ‘sto coso che si chiama Bürgergeld, che in tedesco suona tipo “soldi dei cittadini”, ma in realtà son più “soldi dei lavoratori per chi non lavora una sega”. Praticamente, te vai lì, ti fai un paio di mesi a spazzar le strade o a portar le pizze, poi c’hai diritto a ‘sto Bürgergeld e puoi campare di rendita, come un nobile decaduto, ma con la birra calda e la zuppa di ghiaccio!
Il signor Gennaro Frittinfrusto, appena tornato da Francoforte, dice: “Io qui si sta a sgobba’ come i somari, e là la gente si fa pagare per stare in pigiama a giocare a Mario Kart. Ma che c’avranno in testa, i crucchi? Boh!” E la signora Brunilde Smemorata invece ha subito fatto domanda online, ma ha sbagliato sito e ora è iscritta a un corso di lingua Klingon.
Si dice che in Germania, se non parli bene il tedesco, ti danno anche l’interprete gratis. Quindi, se ti chiama il centro per l’impiego, te puoi pure risponde’ in livornese stretto: tanto un tedesco che traduce si trova sempre! E se ti propongono un lavoro strano, puoi dire di no, e ti fanno fare un altro corso, magari per imparare a fare il pane di segale con le biglie dentro.
Insomma, pare che sia nato un nuovo mestiere: il disoccupato professionista. E qui sull’isola, i bischeri già sognano la pensione anticipata a 23 anni e la coperta di Bürgergeld per l’inverno.
Ora ascoltiamo l’opinione di alcuni bischeri dell’isola:
- Osvaldo: “Ma che cazzo! Io mi faccio il mazzo e questi stanno a grattarsi la panza? Maremma bona, voglio anch’io il Bürgergeld!”
- Gigliola: “Boia dé, se lo fanno a Livorno noi si resta tutti a casa, altro che sciopero generale!”
- Franco: “Vai a fa’ ‘na passeggiata, ma chi l’ha mai visto uno stipendio per non fare nulla? È matto come un cappellaio, quello che l’ha inventato!”
- Rita: “Maremma maiala, se me lo danno mi iscrivo pure io a un corso di nonlavorico: livello avanzato!”
Grazie per la cortese attenzione. E mi raccomando: Restate Sani!
https://bbs.spacc.eu.org/new/topic/1459
https://bbs.spacc.eu.org/new/post/2775