È ora di germinare 🌱
-
È ora di germinare
#Pomodori
#MastoOrto -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@Yaku davvero è già ora? Anche per i peperoncini?
-
@SenzaPadroni se hai un semenzaio e riesci a tenerle in coltura protetta fino a primavera si, è ora.
Poi dipende dalla tua latitudine, a sud si semina prima.
Pro tip:
Nelle bustine dei semi dovrebbe* essere indicato il periodo di semina in base al territorio e se vanno in semenzaio o in semina diretta (in terra).* Non tutte le bustine, solo quelle fatte come si deve.
-
@Yaku ma tu hai la pazienza di un monaco! Io butto tutto in una vaschetta piena di terriccio e quando le piantine vengono su di qualche cm cappotto tutto sul tavolaccio e scelgo quelle che mi sembrano più robuste
-
@antanicus ma sai cosa? Facevo pure io cosi, ma finiva sempre in casino perché s'intrecciavano le radici e rovinavo una buona parte delle piantine, inoltre così la germinazione è a vista e sai subito quante piantine verranno fuori.
Questo è il primo tentativo, ho già notato che le germinazioni s'infilano nella trama dello scottex ed è difficile estrarle senza romperle (sono delicatissime). Ora sto provando con lo scottex pretagliato dall'inizio, dovrei poter estrarre la piantina integra con tanto di pezzetto di carta, che tanto è biodegradabile e chissenefrega.
#SbagliandoSimpara -
@Yaku @antanicus solo per dirvi che quando ho fatto con lo scottex io la pianta la interro con tutta la carta assorbente (così non rovini le radici).
Faccio così da quando ho trovato in un agraria un rotolo di carta con già i semi per le carote messi nella distanza giusta.
andava interrato tutto il rotolo -
@barfly ah si, fichissimi quelli, ma vanno direttamente in terra, non so se esistono altre versioni più piccole o monoseme da semenzaio. Poi costano di più rispetto alle bustine coi semi, se non ricordo male. @antanicus
-
@Yaku e' già tempo di semina da te? Io uso dei germinatoi biodegradabili di carta pressata messi in un contenitore ermetico e trasparente. Poi li posso invasare direttamente senza togliere i germogli dai contenitori. (Foto della scorsa primavera)
-
@gubi si, anche questa è un'ottima soluzione, c'è chi usa addirittura l'anima di cartone dei rotoli di carta igienica, o se sei pratico li puoi fare pure di cartapesta, funziona uguale. Devi solo stare attento a usare carta il più possibile priva di inchiostri e componenti chimiche.
Comunque si, è ora di far germinare i semi che poi passeranno un mesetto o più in semenzaio, poi se il tempo è buono si va di trapianto in orto. -
@Yaku ma è ora anche alle mie latitudini?
-
@gubi no, direi che per te è un po' prestino
Ma qui in basso Abruzzo sono quasi in ritardo. -
No, la macchina lo-tech per fare la carta di Louis-Nicolas Robert¹ non ve la costruisco, almeno per quest'anno (ma ce l'ho nella ToDo List).
Però verrebbe un sacco comoda per incorporare i semi nella carta.
~~