Appena cominciato il liceo, mio figlio ha già scoperto che non può campare di rendita.
-
Appena cominciato il liceo, mio figlio ha già scoperto che non può campare di rendita. Un trauma.
-
@oblomov
Immagino gli avrai detto "benvenuto nel mondo reale"
. -
@giorgiograppa al momento lo sta gestendo mia moglie perché dopo che gli ho fatto presente che le cose che diceva di aver studiato non le sapeva ha avuto una crisi.
-
@oblomov
Sto generalizzando, ma i ragazzi hanno un concetto tutto suo su cosa significhi «studiare» e cosa voglia dire «sapere». Unito a una abilità straordinaria per dimenticare, il risultato tende a essere drammatico.Per esempio, questa settimana, i ragazzi di 3º ESO (14 anni: corrisponde al primo della superiori?) mi hanno giurato di non aver mai sentito parlare del complemento circostanziale. Ma io so che tutti (TUTTI) i complementi verbali si studiano almeno da 1º ESO, due anni prima: come hanno fato a dimenticare tutti i complementi tranne il complemento oggetto e il complemento di termine? Mistero...
Quindi, sì, qualsiasi affermazione faccia il vostro figlio rientra in questa assurda realtà scolastica. Mi dispiace.

-
@oblomov @giorgiograppa Ci sono un po' di trucchi per imparare, che spesso vengono dati per scontati, o considerati banali o inutili, ma una volta appresi, almeno a me, hanno cambiato la vita.
Quella più importante, è quella di scrivere i riassunti. Ho iniziato al liceo, durante un interrogazione in cui stavo letteralmente balbettando, in cui la prof mi ha detto vai al posto, per la prossima lezione ti scrivi un riassunto dell'argomento e te lo impari a memoria. Non è tanto l'imparare a memoria, perché poi le domande non erano ripetimi il riassunto, ma il fatto che dover ripetere le cose fissava nella memoria. Magari per alcuni era scontato, ma ai tempi non mi ero reso conto quanto fosse utile.
Sempre al liceo, siccome andavo abbastanza bene in matematica, mi sono ritrovato a dare ripetizioni ad alcuni compagni di classe, alla fine sono migliorati anche i miei voti.
Il fatto di dover mettere in parole proprie quello che si è studiato aiuta molto a capirle e ricordarle.
E un po' aiuta la solita frase: se leggo dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo.
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic