Seriamente gente, come fanno gli autori professionisti a scegliere i nomi dei loro personaggi?
-
Seriamente gente, come fanno gli autori professionisti a scegliere i nomi dei loro personaggi?
-
@oblomov generatori automatici di nomi?
(tempo fa ce n'erano un sacco se cercavi nomi di personaggi fantasy per esempio) -
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@oblomov se almeno qualcunə funziona come me, lo sa da subito perché la storia fa capolino nella mente già tutta formata e va solo scritta
-
@sans_serif_girl a me spunta abbastanza completa (o almeno le scene chiave), ma spesso anonima
-
@oblomov allora magari dipende da che ambientazione hai scelto. se sono storie ambientate nel nostro mondo ma non in italia potresti consultare um elenco dei nomi più diffusi nel paese xy e scegliere quello che ti ispira di più
-
@ju in questo caso l'ambientazione richiederebbe nomi “comuni” di persona, anche se forse per la protagonista posso cercare qualcosa di particolare (ma con la condizione che lei non usa il suo vero nome. Ma una forma breve o un secondo nome che è invece comune).
-
@oblomov se scrivi spesso penso che ti appunti dei nomi che ti vengono in mente o in cui ti imbatti durante la giornata
-
@sans_serif_girl diciamo che la nazione non è importante ma andrei per l'Italia semplicemente perché la conosco. Ci penso
-
@oblomov puoi fare lo stesso, guarda un elenco di nomi e vedi quale ti risuona di più per i personaggi anche in base alla loro storia (che non per forza apparirà nella narrazione ma comunque esiste)
-
@sans_serif_girl in realtà il nome mi servirà anche nella narrazione per evitare di ripetere pronomi ed epiteti 8-D
-
@oblomov vabbè quello è ovvio. comunque poi dicci che metodo hai scelto
-
Per una cosa che scrissi, ambientata principalmente in Francia, ebbi la fortuna di scovare una lista di "cognomi estinti".
gli unici due italiani che c'erano erano un tal Algimiro Juppariello, pizzaiolo con stivaletti di alligatore a Monaco di Baviera, e Carmine Russo, pizzaiolo a Londra. -
OK visto che ho avuto una marea di commenti, vi tengo aggiornati.
Sto valutando nomi che abbiano connotazioni “caratteriali”.
Per il protagonista ho pensato al momento che potrei usare Franco, ma sto valutando anche l'ipotesi Gentile.
Per la protagonista mi serve un nome ambiguo ma con preferenza femminile, possibilmente altisonante (per la serie «col cazzo che lo uso in pubblico se non devo»); ho cercato nomi unisex italiani (non c'è molta scelta in verità), ma Diamante cade a fagiolo.
-
@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl Carmine Russo estinto?
-
-
È così comune che difficilmente qualcuno può sentirsi tirato in causa nello specifico.
-
Lei si fa chiamare Tina, per inciso.
-
@GustavinoBevilacqua @sans_serif_girl ah ecco.
Come chiamare un milanese Mario Rossi.
-
Esatto.
-
@oblomov
uhm...
beh...ci sono gli elenchi del telefono, se ne hai uno, punti il dito a caso e scegli un nome e poi fai lo stesso con il cognome.