#mastoaiuto per #mastocinema :
-
-
Come al solito esagero…
Ora ti cerco quelli "from Italy".
-
@GustavinoBevilacqua @bbacc @d10c4n3
così non vale
-
ahpperò!! grazie @GustavinoBevilacqua @d10c4n3
-
@oKolobos @GustavinoBevilacqua
è una lista molto ricca ma la maggior parte non hanno descrizioni..diciamo che così è difficile capire quale possa fare al caso mio. resta comunque una bella risorsa, ma in questo caso forse meglio affidarmi ai ricordi di chi ha visto un film sul tema e mi può consigliare..
non ho tempo di cercarli e vederli tutti -
-
perché là sono tutti immigrati (anche se non amano che glielo si ricordi): i nativi li hanno sterminati
-
io ricordo che da ragazzotta vidi un film che mi sembrò bello su due adolescenti albanesi presi in casa da una famiglia italiana dopo che avevano salvato il figlio caduto in mare..provo a cercare su internet, ma dice qualcosa a qualcuno?
edit: trovato!
https://it.wikipedia.org/wiki/Quando_sei_nato_non_puoi_pi%C3%B9_nasconderti -
Il primo italiano migrò a New York (ancora "Nuova Amsterdam") nel 1635.
-
Mio bisnonno materno (di Lecco) emigrò da solo in Argentina nel 1865, a 14 anni!
(in realtà venne imbarcato dai suoi genitori a Genova) -
@oKolobos @GustavinoBevilacqua @bbacc oh, ma non c'è n'era uno pure di Checco Zalone? per caso ho trovato sto listone di 300 film, ci sono delle sottocategorie tipo "da vedere a scuola con i ragazzi"... https://www.filmaboutit.com/it/migrazione
-
@oKolobos @GustavinoBevilacqua @bbacc @d10c4n3 c'è la serie animata Marco di takahata e miyazaki su un bimbo che parte da genova per andare a cercare la madre a buenos aires (tratta da cuore di de amicis)
-
@sans_serif_girl @GustavinoBevilacqua @bbacc @d10c4n3
ma dal racconto deamicisiano "Dagli Appennini alle Ande" è stato fatto un film da Folco Quilici già nel 1959 -
@oKolobos @GustavinoBevilacqua @bbacc @d10c4n3 non lo sapevo!
-
@sans_serif_girl @GustavinoBevilacqua @bbacc @d10c4n3
io l'ho visto quando avevo 10-11 anni e ricordo di aver pianto per un bel po'
Del resto i racconti mensili del libro Cuore sembravano scritti apposta per farci piangere: La piccola vedetta lombarda; Sangue romagnolo; Il tamburino sardo; Il piccolo scrivano fiorentino... -
@bbacc Babylon Sisters, è girato a Trieste:
https://www.mymovies.it/film/2017/babylonsisters/ -
ok, ho dei vaghi ricordi:
un film su un giovane ragazzo di origini nordafricane che vive a Roma..sono sicura di averlo visto. mi sembrava anche ben fatto.
mi ricordo una scena dove discute in un locale, forse per una ragazza, e poi si ritrova a dover dormire fuori con un amico una notte perché non hanno modo di tornare a casa...qualcuno si ricorda?? -
@bbacc
Non sono espertissimo e quindi chiesto aiuto ad un amico cinefilo che mi ha dato alcuni titoli:Il cammino della speranza (di Pietro Germi)
Rocco e i suoi fratelli
Nuovomondo (di Emanuele Crialese)
Solino (film italotedesco di Fatih Akin)Spero che ti servano

-
@bbacc
Parigi o cara, che dovrebbe narrare la meraviglia della capitale francese per una prostituta italiana, e invece (con Franca Valeri meravigliosa) -
D dunpiteog@devianze.city shared this topic on
-
Questo post è eliminato!