so che è un domandazzo (come diceva de luigi a mai dire: la domanda che non c’entra un cazzo) ma qual è il vostro libro preferito?
-
so che è un domandazzo (come diceva de luigi a mai dire: la domanda che non c’entra un cazzo) ma qual è il vostro libro preferito? non che sia facile rispondere, lo so, ma appunto dalle vostre risposte vorrei provare a tirare fuori un criterio per fare pulizia mentale e arrivare a una sintesi personale
-
@crepito se penso ai libri più illuminanti, che hanno formato maggiormente la mia coscienza, penso ai libri letti da ragazzo, il che conferma che anche l'attività intellettuale e spirituale, come quella fisica, va praticata da giovani per non atrofizzarla da adulti. Molti di quei libri per me ora sono superati, perchè guardandoli ora vedo analisi politiche banali o conceti già ampiamente interiorizzati, ma avrei questa analisi più profonda ora se non li avessi letti allora.
-
Bene, @gubi mi ha evitato di scrivere le stesse cose.
Ma se dovessi scegliere il famoso libro da avere su un'isola deserta sarebbe questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Machinery%27s_Handbook -
@GustavinoBevilacqua @gubi mai fuori contesto tu
-
@crepito
Per me da un po' è "La penultima verità" di Philip K. Dick, prima son stati altri, poi forse saranno altri ancora, comunque stamattina ero in giro e a un certo punto ho visto questo volumone rosso appoggiato in verticale su una panchina verde, mi avvicino pensando ah che bello dev'essere book crossing magari è interessante, era "La sfida" di Bruno Vespa, ci son rimasto male, l'ho preso e l'ho buttato in un cestino dall'altra parte della piazza. -
-
@GustavinoBevilacqua @crepito beh, allora se siamo in modalità survival, per ricostruire l'umanità non serviranno solamente macchinari
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@crepito "Il sistema periodico" di Primo Levi.
-
@gubi Non serviranno solo le macchine, servirà anche la chimica
A questo proposito, anche se non è il mio genere in generale, consiglio #DrStone, anime (e manga) incentrato proprio su questa tematica. https://it.wikipedia.org/wiki/Dr._Stone @GustavinoBevilacqua @crepito -
D dunpiteog@devianze.city shared this topic