Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    130 Post 17 Autori 1 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
      oblomov@sociale.network @matz@gts.matteozenatti.net
      ultima modifica di

@matz @marcoboh @ju @lysander @thatgiga

non usiamo piú quella degli antichi romani. Le lingue evolvono.

(Comunque anche la grammatica ha varianti regionali. Ne parlavo giusto qui https://sociale.network/@oblomov/116131728942835189 )

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
      • modestinosycamore@mastodon.onlineM Questo utente è esterno a questo forum
        modestinosycamore@mastodon.online @oblomov@sociale.network
        ultima modifica di

@oblomov @marcoboh @matz @ju @lysander @thatgiga
        Questa è un'ereditá del castigliano:
        Scendi il cane-Baja el perro
        Esci la macchina-Saca el coche
        ecc.

oblomov@sociale.networkO 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
          modestinosycamore@mastodon.online @lysander@fedi.vituperio.eu
          ultima modifica di

@lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz
          La mia esperienza da italiano in Spagna è che nella mia ignoranza non vedevo l'utilità di accentuare tutte le parole come fanno qui. Tanto, pensavo, il senso della parola si capisce dal contesto. Qui nelle scuole insegnano anche la fonetica, cosa che in Italia non mi risulta si faccia (almeno ai miei tempi non si faceva). Approfondendo, come mi state facendo fare voi con il con questo thread, mi rendo conto di quanto noi italiani siamo grezzi.

modestinosycamore@mastodon.onlineM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            modestinosycamore@mastodon.online @modestinosycamore@mastodon.online
            ultima modifica di

@lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz
            Comunque devo dire che ogni paese ha le sue idiosincrasie...accenti dappertutto ma allergia alle consonanti (armstrong=astom), la b e la v pronunciate alla stessa maniera e, secondo i casi, per la g e la j idem come sopra.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • matz@gts.matteozenatti.netM Questo utente è esterno a questo forum
              matz@gts.matteozenatti.net @oblomov@sociale.network
              ultima modifica di

@oblomov @marcoboh @ju @lysander @thatgiga ripeto, non ho intenzione di dilungarmi in eterne discussioni su qual sia la Verità. Dico solo che mi dispiace assai che a fronte di una grammatica normata e insegnata (perdona Oblomov, a scuola non insegnano varianti regionali) non esista un corrispettivo su qual sia una pronuncia unificata parallela al lessico studiato.
              Con questo non intendo mettere da parte questioni regionali, etniche e particolari, assolutamente.
              Solo che in virtù delle incapacità locali di accettare che esista una lingua unificata anche nella pronuncia siamo ancora qui da Manzoni e prima a perderci tempo.

Io continuerò a (cercare di) porgere un italiano standard quando la situazione in scena lo richiederà, e mi dispiacerà se sarà molto presente il mio (spiccato) accento veneto - quando sarà ora di sfoderare la venetità, lo farò volentieri (canto spesso in veneto settecentesco e anche precedente), ma quando dovrò, davanti a un pubblico misto, raccontare di una storia che non ha a che fare con una variante in particolare, userò l'italiano unificato: pronuncia fiorentina ammorbidita, accenti vocali a posto, doppie e raddoppiamenti sintattici e gruppi consonanti come vanno pronunciati secondo quello standard, studiando affinché siano corretti e non trincerandomi dietro un 'da me così non si dice'.

lysander@fedi.vituperio.euL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • d10c4n3@kolektiva.socialD Questo utente è esterno a questo forum
                d10c4n3@kolektiva.social @lysander@fedi.vituperio.eu
                ultima modifica di

@lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz curiosità: tu che usi la stessa o, quale delle due?!?

lysander@fedi.vituperio.euL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                • lysander@fedi.vituperio.euL Questo utente è esterno a questo forum
                  lysander@fedi.vituperio.eu @d10c4n3@kolektiva.social
                  ultima modifica di

@d10c4n3@kolektiva.social @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net
                  Boh!
                  Direi la stessa di marmotte, o notte, o rotte. Che spero siano la stessa ma tanto non ho più certezze

d10c4n3@kolektiva.socialD 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    lysander@fedi.vituperio.eu @matz@gts.matteozenatti.net
                    ultima modifica di

@matz@gts.matteozenatti.net @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @ModestinoSycamore@mastodon.online @marcoboh@devianze.city @ju@gts.nugole.it
                    Ma tangenzialmente, secondo voi è possibile imparare anche da adulti (da adulti il cui lavoro, cioè quel che rapina gran parte di energie e tempo, non ha nulla a che vedere con recitazione, canto o teatro) tutte queste sfumature, o è una cosa che va assorbita da giovani?

matz@gts.matteozenatti.netM 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      d10c4n3@kolektiva.social @lysander@fedi.vituperio.eu
                      ultima modifica di

@lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz io dico marmotte e notte con la o aperta e rotte con qualla chiusa...

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                        gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @d10c4n3@kolektiva.social
                        ultima modifica di

@d10c4n3 @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz

E il comune di Neive — https://it.wikipedia.org/wiki/Neive — come lo pronunciate?

In zona si dice così.

https://mastodon.cisti.org/system/media_attachments/files/116/131/994/579/678/881/original/f9da03fc433950a8.mp3

d10c4n3@kolektiva.socialD matz@gts.matteozenatti.netM 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          d10c4n3@kolektiva.social @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                          ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz io l'avrei detto uguale

modestinosycamore@mastodon.online @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                            ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @lysander @oblomov
                            Dico una stupidata o una password omografica sarebbe una buona idea?

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG lysander@fedi.vituperio.euL 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                            • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                              gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @modestinosycamore@mastodon.online
                              ultima modifica di

@ModestinoSycamore @lysander @oblomov

Così la puoi lasciare scritta su un post-it attaccato al monitor 😄

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                matz@gts.matteozenatti.net @lysander@fedi.vituperio.eu
                                ultima modifica di

@lysander @thatgiga @oblomov @ModestinoSycamore @marcoboh @ju esistono corsi di dizione apposta - essendo che stai intervenendo sulla tua lingua, esige un discreto esercizio.

d10c4n3@kolektiva.socialD ju@gts.nugole.itJ 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                  matz@gts.matteozenatti.net @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @d10c4n3 @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh sulle pronunce geografiche si apre un altro baratro :-)

• oblomov@sociale.networkO Questo utente è esterno a questo forum
                                    oblomov@sociale.network @modestinosycamore@mastodon.online
                                    ultima modifica di

@ModestinoSycamore @marcoboh @matz @ju @lysander @thatgiga

anche in francese, sortir la voiture (non so scendere il cane)

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                      d10c4n3@kolektiva.social @matz@gts.matteozenatti.net
                                      ultima modifica di

@matz @lysander @thatgiga @oblomov @ModestinoSycamore @marcoboh @ju bè ma non è mica richiesto di parlare in dizione a nessuno, quando va al bar sottocasa e al lavoro, dipende da che lavoro fa

lysander@fedi.vituperio.euL 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                        lysander@fedi.vituperio.eu @modestinosycamore@mastodon.online
                                        ultima modifica di

@ModestinoSycamore@mastodon.online @GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @oblomov@sociale.network
                                        Discutibilmente una cattiva idea, perché alla fine quel che conta è la rappresentazione come byte del carattere, e se la "a" russa e la "a" italiana sono simili, come byte sono diversi e tipicamente i computer hanno UNA tastiera e UN layout di codifica, quindi alla fine sarebbe come aggiungere alla password anche il meccanismo di input con la quale si inserisce. Che boh, può essere ragionevole ma secondo me non ne vale la pena

lysander@fedi.vituperio.eu @d10c4n3@kolektiva.social
                                          ultima modifica di

@d10c4n3@kolektiva.social @thatgiga@mastodon.social @oblomov@sociale.network @ModestinoSycamore@mastodon.online @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it
                                          Non è richiesto, ma io
                                          sogno di poterlo fare!
                                          Riunione di lavoro -> italiano standard perfetto
                                          Stand-up col team ristretto -> toscano che fa sempre sorridere
                                          Gruppetto di torinesi -> piemontese dei paesi per effetto simile ma comunque distinti
                                          Panaio del quartiere -> toscano così appaio meno stronzo e magari mi dà pure la pagnotta ben croccante

Più tutte le infinite potenzialità comiche tipo piazzare una parola in accento sardo spinto in mezzo a una frase in veneto

Quindi sì, io parlerei in dizione anche al bar sotto casa, ogni tanto

• ju@gts.nugole.itJ Questo utente è esterno a questo forum
                                            ju@gts.nugole.it @marcoboh@devianze.city
                                            ultima modifica di

@marcoboh
                                            in realtà così come esiste una grammatica italiana diciamo ufficiale, esiste anche una dizione, un modo corretto di pronunciare l'italiano, basata anche quella in gran parte sul dialetto toscano credo, ma non esclusivamente.
                                            Una volta credo la dovesse imparare per esempio chi lavorava in televisione o in radio, telecronisti, annuciatrici...

Naturalmente è un costrutto astratto che non ha nulla a che fare con le parlate correnti, esattamente come la grammatica...e però secondo me è, di nuovo esattamente come la grammatica, una di quelle cose che è bene conoscere a fondo, per poi magari andare oltre, giocarci, smontarla.

@matz @lysander @thatgiga @oblomov

marcoboh@devianze.cityM lavi@livellosegreto.itL 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                            • Primo post
                                              Ultimo post