Ogni volta che vedo un essere con l'accento sbagliato (é) bestemmio silenziosamente.
-
@oblomov @ModestinoSycamore @marcoboh @matz @ju @lysander @thatgiga
Attenzione che in francese "descendre" ha anche il significato di "abbattere con una pallottola":
https://www.cnrtl.fr/definition/descendreInfatti nel 1931 Louis Aragon ebbe un po' di problemini quando in una poesia dal titolo "Front Rouge" scrisse "descendez les flics".
-
-
@GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org @oblomov@sociale.network @ModestinoSycamore@mastodon.online @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net @ju@gts.nugole.it @thatgiga@mastodon.social
Guarda non mi parlare (hah!) dei francesi che sto provando a impararne un po' e NON HANNO UN CAZZO DI SENSO
Pensavo gli inglesi fossero l'apice del nonsense ma no, i francesi vincono. Accenti lanciati lì con l'aspersorio, lettere che non si scrivono ma si pronunciano, o si scrivono ma non si pronunciano, o si scrive una lettera e se ne pronuncia un'altra.
Il pronome che cambia, giustamente, col genere, MA NON SEMPRE
Sono pazzi questi galli, altroché -
-
@GustavinoBevilacqua @ju @lysander @thatgiga @oblomov @ModestinoSycamore @marcoboh avevo notato quello strano accento di Selva di Progno parlando con me, in effetti.
-
-
@lysander @GustavinoBevilacqua @thatgiga @ModestinoSycamore @marcoboh @matz @ju
e la mia prof di francese che sosteneva che la lingua francese fosse una lingua logica, non come l'italiano 8-D
-
@ju esattamente, non intendevo dire che una pronuncia corretta non esiste, ma che sono entro certi limiti accettabili anche pronunce basate su quelle dialettali: e in più, certi fiorentini che si vantano di parlare il perfetto italiano parlano "peggio" di tanti altri che hanno studiato pronuncia e dizione.
Poi c'era il presidente Leone che anche quando parlava un italiano formalmente perfetto aveva un accento napoletano fortissimo, ottimo per le parodie.
@matz @lysander @thatgiga @oblomov -
-
-
-
@ModestinoSycamore @GustavinoBevilacqua @ju @matz @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh praticamente, mia madre. Quando abitavo con lei potevo indovinare con chi stava al telefono dall'inflessione che prendeva dopo i primi minuti. Casertano: Grazia. Leccese: Paola. Torinese: Carla. Campidanese non troppo marcato: chiunque altrə
-
@lysander @GustavinoBevilacqua @thatgiga @oblomov @ModestinoSycamore @marcoboh @matz @ju E poi dopo fai un viaggio in Québec, così ti diverti

-
-
@ju@gts.nugole.it @oblomov@sociale.network @marcoboh@devianze.city @matz@gts.matteozenatti.net @thatgiga@mastodon.social
In sardegna abbiamo cognomi come "utzeri" che in toscana sono una fonte di divertimento sempreverde.
E trovano sorprendente che no, non si pronuncia come "ut" di do ut des e subito dopo "zeri" come multipli valori nulli -
@ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh @matz proprio ieri sera, a lezione (di arti marziali), un allievo mi ha chiesto dove cadesse l'accento su Kairos. Sta cosa che in italiano abbiamo perso gli accenti grafici è un danno!
Comunque, nel parlato ormai vale tutto (confesso: pronuncio allo stesso modo la botte di vino e le botte sul tatami e, da brava lombarda, il mio modo di dire marzo fa inorridire tre quarti d'Italia) e per quanto riguarda lo scritto... fintanto che non vedo E' va bene -
@LaVi @ju @lysander @thatgiga @oblomov @marcoboh ricordo una volta in coda alla cassa di un autogrill passando per Como, il signore prima di me disse alla cassiera
’Prendo quèèsto (una e aperta oltre ogni possibilità), avete anche la viacààrd (una a pronunciata con apertura mandibolare pari a sbadiglio)?' -
@ju. sono d'accordo, conoscerla sarebbe bello e, aggiungo, mi piacerebbe che i professionisti della voce (presentatori, conduttori di TG e di programmi radiofonici, attori) parlassero un italiano corretto anche in termini di dizione. Probabilmente sarebbero una goccia nel mare rispetto a youtuber e streamer, ma forse proprio questo darebbe maggior risalto e pregio alla loro professione.
Ciò detto, temo continuerò a dire tònno finché avrò respiro.
@marcoboh @matz @lysander @thatgiga @oblomov -
-