Ma voi usate ancora la livella a liquido come quando Cavour girava coi calzoncini corti?
-
Prima devo mettere in ordine il pannello delle chiavi, mannaggia!
-
@GustavinoBevilacqua
Mannaggia sempre
-
Domani parto da quelle piccoline, che uso di più, e quelle che avanzano le metto sulla calamita.
Ma potrei scrivere a mano libera i numeri delle misure… con il normografo sono capaci tutti!
-
@GustavinoBevilacqua Ecco, bravo, a mano i numeretti mi sembra una buona idea

-
Se ti dicessi che c'è gente che fa i normografi "elettorali" perché ha moooolta fiducia nelle capacità del proprio elettorato?
-
@GustavinoBevilacqua Ti risponderei "ordinabile solo 10 pezzi" e che io voto "CICCOPIEDE" senza riserve
-
Prego, sui ceci. -
@Gianlu però lessati.
-
@GustavinoBevilacqua nella descrizione della foto hai scritto "tipo 32".
-
Grazie, si vede che hai occhio, sono le celebri Beta 42!
-
@GustavinoBevilacqua ho appena lavato gli occhiali.
-
@matz @GustavinoBevilacqua @guardaminfaccia inkscape è bellissimo, ma un po' tosto da imparare
-
@marcoboh @matz @guardaminfaccia
Conviene andare a passi, e imparare le cose quando servono (metà deu comandi di menu non li ho mai dovuti usare).
-
Sorprendentemente, partendo dalle misura piccole, le chiavi combinate ci sono state tutte sulla sagoma del pannello.
Ora devo solo attendere che l'intruglio che ho spalmato sui bordi del pannello per otturare le carie del truciolato sia asciutto.
Poi metterò i supporti¹ e scriverò A MANO i numeri (che a stamparli son capaci tutti).
~~
¹ sarebbe comodo avere dei chiodi a testa sferica ma non credo esistano.
-
La dima da 15° che mi sono pensato stanotte sta prendendo forma.
E se chiederete "perché proprio 15°?", anziché rispondere "cazzi miei" vi invito a guardare bene l'angolo dell'occhiello della chiave combinata nella foto sotto.
E se chiedete "perché le squadrette?" rispondo che non mi fido del goniometro della troncatrice Lidl (almeno ho una verifica).
-
@GustavinoBevilacqua che cosa vuoi realizzare?
Al lavoro, uso una lamiera forata con dei ganci monofilo per appendere le chiavi. Dalla 7 alla 28
-
Ho un pannello già di misura, recuperato dal mucchio che avrebbe dovuto andare in discarica, e ci pianto dentro dei pezzetti di attaccapanni da lavanderia, filo da 2,5 mm, accortamente spaziati per ottimizzare lo spazio che c'è, e qualcuno pure più lungo per le chiavi doppie o triple (o quintuple, come quella da 10).
Ma vedrai…
-
La prima riga è fatta, fino alla 13 mm compresa.
Notare l'ergonomicità di tenere la 13, che è una delle più usate, a fine riga, così si fa prima a trovarla anche senza guardare: ergonomi si nasce… e io modestamente lo nacqui.

-
E facciamoci un βουστροφηδόν¹ che risparmiamo qualche cm!
¹ https://it.wikipedia.org/wiki/Scrittura_bustrofedica

-
@GustavinoBevilacqua ci avviciniamo al giorno del bue grasso...