Spacc BBS Spacc BBS
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    La nuova BBS è in fase Alpha. I post precedenti al 22 luglio 2024 potrebbero non essere trasferibili, ma rimarranno disponibili per la lettura su /old/.

Ho chiesto un CROASSÀNT all'unica cameriera francofona di tutta firenze

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Uncategorized
    22 Post 9 Autori 3 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Topic risposta
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • 0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im0 Questo utente è esterno a questo forum
      0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
      ultima modifica di

Ho chiesto un CROASSÀNT all'unica cameriera francofona di tutta firenze

giorgiograppa@snowfan.itG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG cafeindy@rheinneckar.socialC 3 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 2 0
      • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
      • giorgiograppa@snowfan.itG Questo utente è esterno a questo forum
        giorgiograppa@snowfan.it @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
        ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns @GustavinoBevilacqua
        Ne ha fatto un dramma? 🫣

0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im0 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
        • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
          ultima modifica di gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org

@0ciX_revoluti0ns

Una tipa bauscia si incazzò perché in un bar di Monte Carlo non sapevano cosa fosse un frappé, termine usato solo in Canada e Svizzera per quello che in Francia si chiama "Milk Shake".

0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im0 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
            0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im @giorgiograppa@snowfan.it
            ultima modifica di

@giorgiograppa @GustavinoBevilacqua ha ripetuto croissant con la pronuncia corretta cuasôn come a puntualizzare

gubi@sociale.networkG gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
            • gubi@sociale.networkG Questo utente è esterno a questo forum
              gubi@sociale.network @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
              ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua la pronuncia francese è un ideale da raggiungere, non una tecnica da padroneggiare. E i francesi ne approfittano per puntualizzare con tutti coloro che si ritengono padroni dei loro fonemi, belgi francofoni inclusi. Ma l'inarrivabilità è anche parte del fascino di questa lingua, un percorso infinito di apprendimento anche per i madrelingua.

giorgiograppa@snowfan.itG informapirata@mastodon.unoI 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
              • gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG Questo utente è esterno a questo forum
                ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns @giorgiograppa

Chiacchierare un po' in francese è un buon modo per perfezionarlo.

giorgiograppa@snowfan.itG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                  0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                  ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua posso immaginare la confusione e lo stordimento dei turisti francesi quando passano accanto a "il chiosco del frappè" qui a Firenze 😂

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                    ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns

Penseranno a qualche oscuro strumento di tortura medievale.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                      giorgiograppa@snowfan.it @gubi@sociale.network
                      ultima modifica di

@gubi @0ciX_revoluti0ns @GustavinoBevilacqua
                      Una strategia per estraniare chi non padroneggia il parisino, per farla breve.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                        giorgiograppa@snowfan.it @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                        ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @0ciX_revoluti0ns
                        Secondo loro, se non sei nato a Île-de-France, non lo puoi imparare bene: devi morire e rinascere a Île-de-France. 😌

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @giorgiograppa@snowfan.it
                          ultima modifica di

@giorgiograppa @0ciX_revoluti0ns

Infatti molte persone di quella zona dicono che quando parlo francese sembro Fernandel.

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                          • informapirata@poliverso.orgI informapirata@poliverso.org shared this topic
                          • informapirata@mastodon.unoI Questo utente è esterno a questo forum
                            informapirata@mastodon.uno @gubi@sociale.network
                            ultima modifica di

@gubi ricordo ancora la ragazza francese che circa vent'anni fa non riusciva a capire di cosa stessi parlando quando dicevo "una rénó"... Poi quando ho aggiunto parole di contesto come voiture e twingo, ha fatto una faccia come se avesse sentito una puzza insopportabile e poi mi ha parlato bruscamente dicendomi: "ah, volevi dire una /ʁə.no/"

Mavvaff****** 🤣

@0ciX_revoluti0ns @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua

0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im0 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                              0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im @informapirata@mastodon.uno
                              ultima modifica di

@informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua e menomale che quelli stronzi che ti ignorano se non parli perfettamente la loro lingua erano gli inglesi!

s1m0n4@ohai.socialS sans_serif_girl@sunny.gardenS 2 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                              • s1m0n4@ohai.socialS Questo utente è esterno a questo forum
                                s1m0n4@ohai.social @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
                                ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns se vi può consolare lo fanno anche con i francofoni del Québec.

Noi italiani abbiamo un orecchio abituato a sentire accenti molto diversi fra loro, a seconda delle regioni/province. I francesi no. Nel senso che l'accento che può avere uno di Marsiglia è solo un po' diverso da come parlano a Parigi. È un limite reale. Nemmeno cercano di capire il contesto, in ogni caso non tutti.

@informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua

idiran@livellosegreto.itI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                • sans_serif_girl@sunny.gardenS Questo utente è esterno a questo forum
                                  sans_serif_girl@sunny.garden @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
                                  ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua no sie! non per nulla è famoso lo sketch della mannino quando cerca di farsi capire in francia dicendo un peu d'eau

gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.orgG 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                    gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org @sans_serif_girl@sunny.garden
                                    ultima modifica di

@sans_serif_girl @0ciX_revoluti0ns @informapirata@mastodon.uno @gubi @giorgiograppa

In caso di bisogno Coca Cola scioglie anche le barriere linguistiche 😄

sans_serif_girl@sunny.gardenS 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0
                                    • sans_serif_girl@sunny.gardenS Questo utente è esterno a questo forum
                                      sans_serif_girl@sunny.garden @gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org
                                      ultima modifica di

@GustavinoBevilacqua @0ciX_revoluti0ns @gubi @giorgiograppa non a firenze

• idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
                                        idiran@livellosegreto.it @s1m0n4@ohai.social
                                        ultima modifica di

@s1m0n4 @0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua

Confermo e testimonio: con francesi conosciuti nel corso del tempo ho menzionato di aver visitato il Québec e interagito, in francese, con gli autoctoni.

Per due volte il loro commento è stato: ma riuscivi a capirli?

È vero che se vai al bar parlano dialetto, ma generalmente ho trovato gente che, al netto delle particolarità locali (crêpe pronunciata kràip) cercava di parlare un francese "per il forestiero"

idiran@livellosegreto.itI 1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1 0
                                        • idiran@livellosegreto.itI Questo utente è esterno a questo forum
                                          idiran@livellosegreto.it @idiran@livellosegreto.it
                                          ultima modifica di

@s1m0n4 @0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua ... ovvero lentamente e senza correggere ad ogni pié sospinto il povero che deve litigare con una lingua non sua E un accento bello marcato

E sia sempre benedetta radio-canada.ca , con la quale mi sono allenato prima del viaggio

• cafeindy@rheinneckar.socialC Questo utente è esterno a questo forum
                                            cafeindy@rheinneckar.social @0cix_revoluti0ns@mastodon.bida.im
                                            ultima modifica di

@0ciX_revoluti0ns te ne racconto una io.

Due anni fa ho fatto un lungo viaggio in treno e Kassel era una tappa obbligata. Con mia moglie siamo andati al Burger King della stazione dei treni e al commesso ho chiesto delle patatine fritte per comporre il menù convenienza. In tedesco le chiamano "Pommes", ma lo pronunciano per intero così come lo leggi.
                                            Siccome parlo francese e non mi sono mai rassegnato alla pronuncia tedesca, gli ho chiesto "/pom'/". Allora il commesso, palesemente turco, mi ripete "/pommes/!" ed io ho ripetuto "ja, bitte /pom'/". E mi chiede: "Sei francese? Je m'appelle…" e rispondo: "No, no, non sono francese, ma dico /pom'/ com'è normale".
                                            Il giovane, forse un po' stizzito o forse padrone solo del basso registro tedesco, mi dice: "Bruder, verarschst du mich?" (Fratello, mi prendi per il culo?"
                                            Ho smorzato con: "Naturalmente no! Sono abituato a dirlo così!"

Ancora lo stiamo citando ogni volta che ci diciamo: "Mi prendi per il culo?"

• Primo post
                                              Ultimo post