Ho chiesto un CROASSÀNT all'unica cameriera francofona di tutta firenze
-
Ho chiesto un CROASSÀNT all'unica cameriera francofona di tutta firenze
-
G gustavinobevilacqua@mastodon.cisti.org shared this topic
-
@0ciX_revoluti0ns @GustavinoBevilacqua
Ne ha fatto un dramma?
-
Una tipa bauscia si incazzò perché in un bar di Monte Carlo non sapevano cosa fosse un frappé, termine usato solo in Canada e Svizzera per quello che in Francia si chiama "Milk Shake".
-
@giorgiograppa @GustavinoBevilacqua ha ripetuto croissant con la pronuncia corretta cuasôn come a puntualizzare
-
@0ciX_revoluti0ns @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua la pronuncia francese è un ideale da raggiungere, non una tecnica da padroneggiare. E i francesi ne approfittano per puntualizzare con tutti coloro che si ritengono padroni dei loro fonemi, belgi francofoni inclusi. Ma l'inarrivabilità è anche parte del fascino di questa lingua, un percorso infinito di apprendimento anche per i madrelingua.
-
@0ciX_revoluti0ns @giorgiograppa
Chiacchierare un po' in francese è un buon modo per perfezionarlo.
-
@GustavinoBevilacqua posso immaginare la confusione e lo stordimento dei turisti francesi quando passano accanto a "il chiosco del frappè" qui a Firenze

-
Penseranno a qualche oscuro strumento di tortura medievale.
-
@gubi @0ciX_revoluti0ns @GustavinoBevilacqua
Una strategia per estraniare chi non padroneggia il parisino, per farla breve. -
@GustavinoBevilacqua @0ciX_revoluti0ns
Secondo loro, se non sei nato a Île-de-France, non lo puoi imparare bene: devi morire e rinascere a Île-de-France.
-
@giorgiograppa @0ciX_revoluti0ns
Infatti molte persone di quella zona dicono che quando parlo francese sembro Fernandel.
-
I informapirata@poliverso.org shared this topic
-
@gubi ricordo ancora la ragazza francese che circa vent'anni fa non riusciva a capire di cosa stessi parlando quando dicevo "una rénó"... Poi quando ho aggiunto parole di contesto come voiture e twingo, ha fatto una faccia come se avesse sentito una puzza insopportabile e poi mi ha parlato bruscamente dicendomi: "ah, volevi dire una /ʁə.no/"
Mavvaff******
-
@informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua e menomale che quelli stronzi che ti ignorano se non parli perfettamente la loro lingua erano gli inglesi!
-
@0ciX_revoluti0ns se vi può consolare lo fanno anche con i francofoni del Québec.
Noi italiani abbiamo un orecchio abituato a sentire accenti molto diversi fra loro, a seconda delle regioni/province. I francesi no. Nel senso che l'accento che può avere uno di Marsiglia è solo un po' diverso da come parlano a Parigi. È un limite reale. Nemmeno cercano di capire il contesto, in ogni caso non tutti.
-
@0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua no sie! non per nulla è famoso lo sketch della mannino quando cerca di farsi capire in francia dicendo un peu d'eau
-
@sans_serif_girl @0ciX_revoluti0ns @informapirata@mastodon.uno @gubi @giorgiograppa
In caso di bisogno Coca Cola scioglie anche le barriere linguistiche

-
@GustavinoBevilacqua @0ciX_revoluti0ns @gubi @giorgiograppa non a firenze
-
@s1m0n4 @0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua
Confermo e testimonio: con francesi conosciuti nel corso del tempo ho menzionato di aver visitato il Québec e interagito, in francese, con gli autoctoni.
Per due volte il loro commento è stato: ma riuscivi a capirli?
È vero che se vai al bar parlano dialetto, ma generalmente ho trovato gente che, al netto delle particolarità locali (crêpe pronunciata kràip) cercava di parlare un francese "per il forestiero"
-
@s1m0n4 @0ciX_revoluti0ns @informapirata @gubi @giorgiograppa @GustavinoBevilacqua ... ovvero lentamente e senza correggere ad ogni pié sospinto il povero che deve litigare con una lingua non sua E un accento bello marcato
E sia sempre benedetta radio-canada.ca , con la quale mi sono allenato prima del viaggio
-
@0ciX_revoluti0ns te ne racconto una io.
Due anni fa ho fatto un lungo viaggio in treno e Kassel era una tappa obbligata. Con mia moglie siamo andati al Burger King della stazione dei treni e al commesso ho chiesto delle patatine fritte per comporre il menù convenienza. In tedesco le chiamano "Pommes", ma lo pronunciano per intero così come lo leggi.
Siccome parlo francese e non mi sono mai rassegnato alla pronuncia tedesca, gli ho chiesto "/pom'/". Allora il commesso, palesemente turco, mi ripete "/pommes/!" ed io ho ripetuto "ja, bitte /pom'/". E mi chiede: "Sei francese? Je m'appelle…" e rispondo: "No, no, non sono francese, ma dico /pom'/ com'è normale".
Il giovane, forse un po' stizzito o forse padrone solo del basso registro tedesco, mi dice: "Bruder, verarschst du mich?" (Fratello, mi prendi per il culo?"
Ho smorzato con: "Naturalmente no! Sono abituato a dirlo così!"Ancora lo stiamo citando ogni volta che ci diciamo: "Mi prendi per il culo?"